Torta salata zucca, funghi e nocciole, perfetta per i pranzi autunnali della domenica: pronta in pochi minuti
Torta salata con zucca, funghi e nocciole, stupisci i tuoi commensali con i sapori dell’autunno. Un accostamento unico che non conoscevi.
Quante varianti di torta salata conosci? Siamo certi che non sapremmo nemmeno contarle. Questo piatto è talmente versatile che si abbina praticamente a tutti gli ingredienti.
Puoi prepararla con pesce, carne, verdure, ortaggi, mischiare più alimenti, insomma, l’unico limite è la fantasia.
Perfetta come svuota frigo, per riciclare gli avanzi o per preparare una cena all’ultimo momento in caso di ospiti improvvisi.
Ma hai mai assaggiato questi abbinamenti che ti proponiamo oggi? Siamo certi che sarà una novità. La torta salata con zucca, funghi e nocciole ti farà scoprire accostamenti di sapori e consistenze a cui non hai mai pensato prima. E ti piaceranno. Scopri la ricetta.
Torta salata zucca, funghi e nocciole: gli ingredienti
Per la pasta
- 300 gr farina 2
- 1 uovo
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva
- q.b. sale
Per il ripieno
- 300 gr zucca
- 100 gr ricotta di mucca
- 2-3 sottilette
- 1 scatoletta di funghi porcini
- 1 scatoletta di funghi champignon
- q.b. nocciole tostate
- q.b. sale
- rosmarino
Come si prepara
La torta salata con zucca, funghi e nocciole è una delle varianti più particolari che avrai mai assaggiato. Per la preparazione si inizia come sempre dalla frolla, in modo che mentre ti dedichi al ripieno possa avere il tempo di riposare. Disponi la farina a fontana su una spianatoia e nel foro centrale rompi l’uovo. Con una forchetta sbattilo leggermente poi aggiungi il mezzo bicchiere di vino e quello di olio, un pizzico di sale e impasta con le mani.
Una volta che avrai ottenuto un panetto liscio ed omogeneo avvolgilo in un po’ di pellicola per alimenti e lascialo riposare per circa una mezz’ora, quindi prepara il ripieno.
Taglia la zucca a cubetti, disponi in una teglia, condisci con un pizzico di sale e un rametto di rosmarino e cuoci in forno finché non sarà morbida e asciutta. Una volta cotta metti nel bicchiere del mixer o in una ciotola, aggiungi la ricotta e una parte dei funghi e frulla tutto. Dopo questo passaggio, aggiungi le sottilette spezzettate, il resto dei funghi e un pizzico di sale. Rivesti una teglia con carta forno, stendi la frolla allungandoti anche sui bordi e tenendone un po’ da parte per formare delle strisce a mo’ di crostata e versa l’impasto al suo interno. Guarnisci con una spolverata di nocciole tostate tritate grossolanamente e chiudi con le strisce di pasta. Cuoci in forno a 170° per circa 20 minuti, controllando comunque la cottura.