MasterChef, addio all’amatissimo giudice: purtroppo non farà più parte del cast | Il triste annuncio
Dopo sei edizioni il triste addio di Masterchef Italia ad uno dei suoi giudici più amati dal pubblico televisivo.
Fin dal suo esordio in Italia, avvenuto nel 2011, MasterChef è riuscito ad affermarsi come uno dei programmi di cucina più amato e seguito del Paese.
Il format del talent show culinario nasce da un idea del regista britannico Franc Roddam e viene trasmesso per la prima volta sui canale della BBC nel 1990. Ma il vero successo arriva solo nel 2005, quando il format viene completamente rinnovato e inizia ad essere diffuso sulle televisioni di tutto il mondo.
La versione italiana di Masterchef è leggermente differente perché non prevede un conduttore, come quella britannica dove questo ruolo viene coperto ormai da anni dal celebre chef Gordon Ramsey. In Italia, invece la narrazione è lasciata a due voci fuori campo, una maschile ed una femminile.
In ogni caso il format, in Italia, riscuote un successo incredibile che ha portato MasterChef a registrare ben 12 edizioni con la tredicesima che dovrebbe andare in onda il prossimo dicembre anche se ancora non si hanno informazione ufficiali.
L’addio del giudice più amato di MasterChef Italia
La prima edizione del programma prevedeva soli tre giudici, Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich, quest’ultimo aveva già partecipato a MasterChef USA l’anno precedente. Il programma è un successo di pubblico e la popolarità dei giudici arriva alle stelle. Forse anche con la voglia di rinnovare un po’ il format, dalla quinta edizione, andata in onda nel 2015, la produzione aggiunge un quarto giudice e il ruolo viene affidato ad Antonino Cannavacciuolo.
Lo chef stellato, originario di Vico Equense, gode già di grande popolarità tra il pubblico di appassionati di programmi di cucina, grazie alla versione italiana di Cucine da Incubo, format reso celebre sempre da chef Ramsey, che conduce sia la versione britannica sia quella americana. Ma dopo solo due edizioni qualcosa va storto e MasterChef deve dire addio ad uno dei giudici più amati: Carlo Cracco.
L’addio di Cracco a MasterChef
Non è mai stato completamente chiaro cosa sia successo tra Carlo Cracco e la produzione di MasterChef, ma stando a quanto raccontato successivamente dallo stesso chef, è stata la ricerca di nuovi stimoli a spingerlo all’addio. Non a caso, negli anni successivi Cracco aprirà il suo ristorante nella Galleria di Milano e si dedicherà ad altri programmi televisivi come Dinner Club, prodotto da Amazon.
Quando Cracco va via da MasterChef il posto di giudice verrà affidato per la prima volta ad una donna, Antonia Klugmann, chef che a conquistato due stelle Michelin, una per ogni ristorante sotto la sua gestione. Ma la Klugmann non conquista il pubblico e l’anno dopo viene scelto al suo posto Giorgio Locatelli che ha continuato poi per tutte le edizioni successive. Alla nona edizione dice addio al programma anche Joe Bastianich, ma la produzione decide di non sostituirlo e i giudici tornano ad essere tre. Invece per quanto riguarda la prossima edizione, MasterChef 13, la produzione non ha ancora reso noto chi saranno i giudici e se ci sarà qualche addio importante o, magari, qualche nuovo arrivo.