Cioccolata calda light, perfetta per le tue serate casalinghe: ottima da gustare e leggerissima
Ecco la ricetta della cioccolata calda light: perfetta per le nostre serate al calduccio in casa. È leggera e buonissima!
Siamo ormai entrati nel vivo dell’autunno e le temperature si sono non poco abbassate. Quindi, sta per tornare la stagione della copertina, del freddo, del piumone, dei thè caldi e delle giornate passate in casa a sorseggiare una buona tazza di cioccolata calda.
Tuttavia, non è un segreto che la cioccolata contenga molte calorie. Infatti, si tratta di un dolce goloso, buonissimo però al contempo piuttosto calorico e ricco di zuccheri. Insomma, non è il dessert ideale per chi è a dieta e non vuole sgarrare.
Non tutti sanno però che esiste una versione leggera della tradizionale cioccolata calda. Quindi, la cioccolata calda light sarà senza zuccheri, senza lattosio e anche senza glutine. D’altro canto però, questa variante alternativa e salutare della cioccolata calda sarà anche meglio dell’originale. In sostanza, leggera ma gustosissima!
Dunque, per preparare una tazza di cioccolata calda light ci occorreranno pochi ingredienti e il risultato finale sarà pazzesco. Inoltre, il procedimento da seguire è davvero facile e veloce. Basti pensare infatti che la nostra cioccolata calda light sarà pronta in pochissimi minuti. Che aspetti a provarla? Ecco gli ingredienti.
Cioccolata calda light: ingredienti per 2 porzioni
- 400 millilitri di latte vegetale;
- 4 cucchiai di cacao amaro in polvere;
- 4 cucchiai di amido di mais;
- 2 cucchiai di eritritolo.
Procedimento
Come prima cosa, procuriamoci una tazza. La tazza in questione sarà proprio quella in cui andremo a sorseggiare la nostra cioccolata light. Setacciamo perciò il cacao amaro e l’amido di mais nella tazza e amalgamiamo accuratamente con l’aiuto di una forchetta. A seguire, uniamo anche il latte vegetale e l’eritritolo e continuiamo a mescolare. Passiamo alla cottura.
A questo punto, infatti, posizioniamo la tazza colma con gli ingredienti della cioccolata light nel forno microonde e scaldiamo alla massima potenza per circa un minuto e mezzo. Poi, estraiamo la tazza e mescoliamo il contenuto con una forchetta. Dopodiché, ripetiamo lo stesso step.
Quindi, rimettiamo la tazza a scaldare nel microonde sempre alla massima potenza e al medesimo tempo di cottura. A tal proposito, estraiamo nuovamente la tazza e rimescoliamo con una forchetta. Possiamo ripetere lo stesso step finché la cioccolata calda light non avrà raggiunto la consistenza desiderata. Insomma, dipende se la vogliamo più densa oppure più liquida. Infine, scegliamo un film o una serie e gustiamo la nostra deliziosa cioccolata calda light davanti alla tv.