Torta proteica al cioccolato, la ricetta perfetta per gli spuntini a dieta: è semplice da preparare e leggerissima
Ecco come realizzare la torta al cioccolato super proteica. Sarà perfetta anche per la domenica in famiglia. Convincerà chiunque!
Se anche tu sei un’amante della torta al cioccolato, questo articolo farà indubbiamente al caso tuo. Questo perché esiste una versione di questa ricetta super light e ricca di proteine, perfetta quindi anche per chi ha iniziato la dieta. Sarà ideale per il pranzo domenicale e, attraverso questo dolce, potremo convincere tutti quanti e tenerli in forma allo stesso tempo. Ecco quindi gli ingredienti di cui avremo bisogno e i passaggi che dovremo seguire.
Con il ritorno dell’autunno non c’è cosa più perfetta di una bella torta la domenica a pranzo con la propria famiglia.
Se sei stanco delle solite ricette e vuoi proporre ai tuoi familiari o ospiti qualcosa di diverso, la torta al cioccolato proteica farà al caso tuo. Essa ci permetterà di leccarci i baffi e di rimane in linea allo stesso tempo. Oltretutto sarà veramente semplice da realizzare e chiunque, anche i meno esperti con i fornelli, riusciranno a prepararla. Insomma, cosa aspetti a provarci immediatamente?
Ecco quindi tutti gli ingredienti di cui avremo bisogno per questa delizia. Dopo averla assaggiata diventerà la nostra merenda preferita.
Gli ingredienti della torta al cioccolato
Oltre agli ingredienti che andremo ad elencare, sarà fondamentale una teglia circolare con un diametro di circa 20/25 cm. Si tratterà infatti di un dolce che potrà soddisfare il palato di diversi ospiti!
Il necessario di cui avremo bisogno sarà inoltre:
- 200 ml di albume;
- 190 gr di farina di tipo 2;
- 190 gr di zucchero di canna;
- 150 ml di olio di semi;
- Un po’ di cioccolato fondente (vanno bene anche le gocce);
- Una bustina intera di lievito per dolci;
- Un limone (di cui utilizzeremo la buccia e il succo);
- 170 ml di latte di mandorla;
- Un pizzico di sale.
In questo modo avremo tutto l’occorrente per questa ricetta super gustosa. Ecco quindi come dovremo procedere.
La preparazione di questo dolce
La primissima cosa che dovremo fare è munirci di una ciotola abbastanza capiente e versare tutti gli ingredienti sopraelencati tranne l’albume dell’uovo. Quest’ultimo dovrà essere montato a neve da parte e unito a delle gocce di cioccolato. Uniamo quindi questi due ingredienti a tutti gli altri e mescoliamo finché non otteniamo un composto omogeneo e senza grumi (possiamo aiutarci anche con un robot da cucina).
Prendiamo poi la nostra teglia, rivestiamola con della carta da forno, versiamo il composto ottenuto e inseriamolo all’interno dell’elettrodomestico per 45 minuti a 180 gradi centigradi. Utilizziamo uno stecchino per verificare che non sia cruda al suo interno. Serviamola poi ai nostri ospiti e aggiungiamo un po’ di zucchero a velo (se preferiamo).
Dopo aver assaggiato questa torta al cioccolato proteica, essa diventerà la nostra colazione o merenda preferita.