Semi della zucca, non buttarli: conservali qui | Non hai idea di come diventano
Non buttare più i semi di zucca: come e dove conservarli nel migliore dei modi. Ecco cosa devi sapere assolutamente.
La zucca è senza ombra di dubbio l’ortaggio per eccellenza dell’autunno; più precisamente di ottobre. Infatti, e buona al forno, in padella, nella pasta, nel riso, come contorno e addirittura come ingrediente principale di alcuni dessert. Tuttavia, non tutti sanno come pulirla accuratamente. Difatti, è possibile riciclare gli scarti ed evitare di gettarli nell’immondizia.
Per l’appunto, una tecnica anti-spreco è sicuramente quella che riguarda la conservazione dei semi di zucca. Del resto, a volte può capitare che i semi di zucca vengano buttati via poiché non si conoscono le tecniche di conservazione di questa tipologia di seme commestibile.
Come sappiamo bene, infatti, i semi di zucca sono buoni da mangiare e hanno anche delle importanti proprietà benefiche per l’organismo. D’altronde, sono ricchi di antiossidanti, magnesio, zinco e grassi insaturi. Dunque, sarebbe un vero peccato gettare via i semi dalla zucca.
Ecco svelato quindi un metodo efficace per conservare nel migliore dei modi proprio i semi di zucca. A rivelare il trucchetto ci ha pensato Sonia Peronaci, nota cuoca, scrittrice e conduttrice televisiva, sul suo sito.
Semi di zucca: possiamo conservarli così
Come appena anticipato, d’ora in poi non dovrai più gettare i semi della zucca. Esiste appunto un trucco efficace per conservarli ed evitare così un grande spreco in cucina.
Infatti, a detta della Peronaci, per conservare i semi di zucca ci occorrerà semplicemente un vasetto a chiusura ermetica. Vediamo più nel dettaglio ciò che dobbiamo fare.
Come conservare i semi di zucca in un vasetto
Innanzitutto, come riportato da Sonia Peronaci, il primo step da seguire per conservare i semi di zucca è quello di tostarli in padella. Possiamo infatti decidere se tostarli con la buccia oppure senza e se optare per semi di zucca salati o non. A questo punto, procuriamoci quindi un vasetto a chiusura ermetica.
Dunque, basterà versare i semi di zucca tostati nel vasetto a chiusura ermetica. L’importante è che il vasetto sia ben chiuso. Così facendo, i semi di zucca si conserveranno molto a lungo e potremo mangiarli quando vogliamo. Del resto, i semi di zucca sono versatili e possiamo utilizzarli in numerosi modi.
Ad esempio, difatti, potremo utilizzare i semi di zucca per insaporire e dare un tocco di “croccantezza” ad un’insalata. Altrimenti, possiamo sgranocchiarne qualcuno come snack.