Dolci di Halloween, prepara dita alla zucca e spaventa tutti i tuoi vicini: diventi la star della nottata
Ecco la ricetta degli scenografici dolci a forma di dita alla zucca, sarà perfetta per la notte di Halloween che sta arrivando.
Halloween si avvicina e in molti si preparano ad addobbare la propria casa con mostri, fantasmi e streghe, come accade in America in occasione di questa festa che ormai ha preso piede anche da noi.
Ma la cosa più bella di questa notte di paura sono i bambini che vagano di casa in casa chiedendo i dolcetti con la classica frase di rito “dolcetto o scherzetto?”.
Perché non stupirli allora offrendo loro qualcosa di veramente spaventoso adatto all’occasione? Non le classiche caramelle quindi, ma delle vere dita mozzate con tanto di sangue.
Una fantastica e profumata frolla alla zucca, leggera e friabile, sarà la base perfetta per i dolcetti di Halloween da preparare magari con i tuoi bambini. Senza burro, la comodità è data anche dal fatto che si utilizza la zucca a crudo, non c’è bisogno di cuocerla. Che aspetti? Stupisci tutti con i tuoi biscotti a forma di dita alla zucca e diventa la star della nottata.
Dolci di Halloween: gli ingredienti per le dita alla zucca
- 75 g di zucca (cruda)
- 290 g di farina tipo 1
- 60 g di zucchero
- 1 uovo
- 30 g di olio di semi di girasole
- 1 bustina di vanillina
- q.b. di cannella in polvere
- 1 scorza d’arancia (grattugiata)
- mezza fiala di aroma all’arancia (1ml)
- 1 pizzico di bicarbonato
- q.b. di mandorle pelate
Come si preparano
Per preparare questi fantastici biscotti alla zucca a forma di dita puoi utilizzare un tritatutto o un frullatore. Versa nel boccale o in una ciotola la zucca tagliata a pezzi, gli aromi di vanillina, cannella e la buccia d’arancia, lo zucchero e l’olio di semi, otterrai così una sorta di crema di zucca, deve essere liscia e senza grumi.
Trasferisci in una ciotola e aggiungi l’uovo e l’aroma all’arancia, quindi mescola con un cucchiaio e unisci anche un pizzico di bicarbonato. Ora aggiungi alla crema la farina setacciata e lavora fino ad ottenere un panetto liscio. Stacca dei pezzi dalla pasta e dai la forma di salsicciotto, alla cui estremità andrai a posizionare una mandorla che sarà l’unghia del dito. Con un coltello poi incidilo in maniera orizzontale per riprodurre le venature delle dita.
Poni su una teglia rivestita di carta forno e cuoci per circa 25 minuti a 180 gradi. Non preoccuparti se si gonfieranno un po’, è normale, la forma rimarrà intatta. Dopo la cottura puoi intingere l’estremità senza mandorla nella marmellata per un effetto ancora più spaventoso.