Home » Focaccia senza farina e pangrattato, ti bastano due ingredienti molto economici

Focaccia senza farina e pangrattato, ti bastano due ingredienti molto economici

Focaccia di patate farcita senza farina e uova
Focaccia di patate farcita. Streetfoodnews.it

Come preparare un gustosa focaccia senza glutine, perché non c’è farina e pangrattato, che si prepara in padella in pochissimo tempo.

E’ possibile preparare un gustosa focaccia in poco tempo, senza dover attendere interminabili tempi di lievitazione? La risposta è sì e la soluzione è proprio la ricetta che vi proponiamo oggi.

Si tratta di una particolare preparazione senza farina, senza pangrattato e senza uova, per questo, ideale anche per chi è intollerante al glutine.

Tra l’altro, per realizzare questa ricetta basteranno due soli semplici ingredienti: le patate e le zucchine. Inoltre, andremo anche a farcirla con prosciutto cotto e scamorza affumicata.

Ma si tratta di una ricetta molto versatile che può essere farcita seguendo il proprio gusto, per questo motivo sentiamoci liberi di scegliere gli ingredienti che più ci aggradano.

Ingredienti per 4 porzioni

Per la focaccia

  • 1 kg di patate
  • 400 g di zucchine
  • Sale qb

Per farcire

  • Scamorza  affumicata qb
  • Prosciutto cotto qb
Focaccia farcita senza farina
Focaccia farcita senza farina. Streetfoodnews.it

La ricetta della focaccia senza farina

Come detto in precedenza preparare una focaccia richiede, solitamente, lunghi tempi di attesa soprattutto dovuti alla lievitazione dell’impasto, ma per questa ricetta il discorso è molto diverso. Per prima cosa laviamo bene le patate per rimuovere ogni  possibile residuo di terra e poi eliminiamo la buccia, aiutandoci con un pelapatate. Proseguiamo lavando bene anche le zucchine che, invece, utilizzeremo con tutta la buccia.

Adesso, con una grattugia dai fori larghi grattiamo insieme sia le patate che le zucchine, raccogliamo tutto in una bowl abbastanza capiente e lasciamole a sgocciolare per un po’. Sia le patate che le zucchine, una volta grattugiate, tendono a rilasciare molta acqua, ma a noi serve che siano più asciutte. Per questo motivo aggiungiamo del sale, che aiuterà a far espellere più acqua, mescoliamo bene e dopo qualche minuto avvolgiamo tutto in un panno e strizziamo bene.

A questo punto l’impasto a base di patate e zucchine dovrebbe aver raggiunto la consistenza giusta, cioè abbastanza compatta. Dividiamo l’impasto in due parti e mettiamo a cuocere una metà in una padella antiaderente preriscaldata. Se si vuole si può aggiungere un filo d’olio, un tocchetto di burro o una grattata di parmigiano per favorire formazione della crosticina all’esterno. Quindi stendiamo bene l’impasto sul fondo della padella e lasciamola cuocere per una decina di minuti con il coperchio. Trascorso questo tempo, possiamo aggiungere la farcitura, nel nostro caso, uno strato di prosciutto cotto e uno di scamorza a fette e poi compriamo tutto stendendo sopra l’altra parte dell’impasto.

Cuociamo per qualche minuto ancora e poi giriamo sull’altro lato e lasciamo cuocere altri 10 minuti sempre con il coperchio. Quando la focaccia ci sembrerà cotta, trasferiamola in un piatto da portata e guarniamo tutto con delle foglioline di basilico fresco.