Home » Chips senza olio, semplici da preparare e gustosissime | Non ti fanno rimpiangere quelle in busta

Chips senza olio, semplici da preparare e gustosissime | Non ti fanno rimpiangere quelle in busta

Chips senza olio
Chips senza olio – Streetfoodnews.it

Le chips senza olio sono davvero semplicissime da preparare e sono a dir poco gustose: altro che quelle del supermercato in busta!

Le chips, o più semplicemente le classiche patatine in busta, sono uno snack amatissimo da grandi e piccini. Infatti, sono ottime per merenda o magari da mangiare durante un aperitivo in compagnia oppure ancora davanti ad un bel film.

Tuttavia, le chips non sono lo spuntino ideale per chi è a dieta e vuole mangiare sano. Per l’appunto, solitamente le chips in busta che troviamo in qualunque supermercato o bar si preparano con tanto olio e sono fritte. Insomma, non si tratta affatto di uno snack salutare e leggero.

Non tutti sanno però che è possibile preparare in casa le chips senza olio. Difatti, queste patatine sono la versione light e non fritta delle tradizionali chips. D’altro canto, però, nonostante non siano fritte e la ricetta non preveda l’utilizzo di olio, queste chips sono buonissime.

Infatti, di sicuro non rimpiangerai le chips classiche! Anzi, saranno ancora più gustose. Attenzione però: una patatina tira l’altra. Inoltre, sono facilissime da preparare e in un batter d’occhio avremo realizzato le chips light senza olio. Ci occorreranno soltanto due ingredienti e alla fine queste patatine fatte in casa saranno ancora più buone delle originali!

Chips senza olio: ingredienti per 1-2 persone

  • 250-300 grammi di patate;
  • sale.
Chips senza olio
Chips senza olio fatte in casa – Streetfoodnews.it

Procedimento

Per preparare le chips senza olio fatte in casa dobbiamo innanzitutto prendere le patate, lavarle, pulirle e sbucciarle. A seguire, tagliamo le patate a rondelle. L’importante è che le chips non siano troppo spesse. Se abbiamo in casa un’affettatrice il risultato sarà ancora più preciso. Quindi, tagliamo in modo sottile le patate.

A questo punto, passiamo alla cottura delle nostre deliziose chips. Dunque, possiamo cuocere le chips senza olio fatte in casa in friggitrice ad aria o in alternativa in forno. Infatti, come già accennato prima, le chips di patate non saranno affatto fritte. Insomma, anche chi è a dieta potrà mangiare come snack.

A tal proposito, se abbiamo la friggitrice ad aria, mettiamo le chips nel cestello della friggitrice ad aria e cuociamole a 200º per una ventina di minuti circa, ricordando però di controllare ogni 5 minuti la cottura delle chips. Alla fine, dovranno essere dorate. Invece, per la cottura in forno, cuociamo a 200º per mezz’ora. Infine, dopo la cottura, estraiamo le chips e insaporiamo con un pizzico di sale. Le chips senza olio fatte in casa saranno a dir poco crunchy e saporite!