Zucca, occhio ai filamenti: non hai idea di cosa accade se li conservi | Pochissimi lo sanno
La zucca è l’ortaggio della stagione. Ma non tutti sanno che i filamenti possono essere conservati e riutilizzati. Scopri come.
Siamo alle porte di Halloween, e la zucca è protagonista non solo delle decorazioni di chi sceglie di festeggiare questa ricorrenza americana, ma anche e soprattutto delle nostre tavole.
Buona, perfetta per mille ricette dall’antipasto al dolce, è ricca di proprietà e povera di calorie, il che la rende ideale per chi è a dieta.
Infatti 100 grammi di zucca apportano meno di 20 calorie, 3, 5 grammi di carboidrati di cui 2,5 grammi di zuccheri.
Inoltre contiene vitamine del gruppo A, C ed E, fa bene al sistema immunitario, alla pelle ed è ricca di antiossidanti che diminuiscono il rischio di ammalarsi di malattie croniche e cardiovascolari. Ma quando la puliamo in genere eliminiamo buccia e filamenti, conservando al massimo i semi. Niente di più sbagliato; scopri come conservare i filamenti e a cosa servono.
Zucca: cosa succede se ne conservi i filamenti
Lo scoglio più difficile da superare quando vogliamo preparare un pasto a base di zucca è pulirla. La buccia è coriacea, più dell’anguria, ed è molto facile ferirsi. Il modo migliore per farlo è lavarla accuratamente e rimuovere eventuali protuberanze quindi posizionarla sul tavolo con il picciolo verso l’alto e infilare la punta della lama affondandola verso la base. Prima da un lato e poi dall’alto in modo da separare le due metà.
Una volta aperta con l’aiuto di un cucchiaio rimuovi semi e filamenti, quindi dopo averla tagliata a fette elimina la buccia e usa la polpa per le tue ricette. E i filamenti? Non buttarli via.
Cosa fare
Se con la polpa della zucca puoi realizzare mille ricette, forse non sai che puoi utilizzarne anche tutte le altre parti. Ovviamente sappiamo benissimo quanto sono buoni i suoi semi fatti essiccare e tostati, ma lo sapevi che puoi riciclarne anche la buccia? Alcune zucche in particolare hanno buccia più morbida o che comunque è particolarmente buona come la Delica, la Violina o la Mantovana. Puoi usarla nei minestroni o anche nel ripieno della pasta fresca.
Ma anche i filamenti, che solitamente vengono buttati via assieme alla buccia, possono trasformarsi in qualcosa di speciale. Dopo averli separati dai semi stendili su una teglia ricoperta di carta forno aiutandoti con un cucchiaio. Lascia asciugare in forno a temperatura non troppo alta, sala leggermente, aggiungi qualche spezia ed ecco uno snack gustoso e diverso dal solito.