Muffin con crema al limone light, te ne innamori al primo morso | Diventa la tua colazione preferita
Un muffin a colazione è il modo più goloso per iniziare la giornata. Prova quelli con crema al limone light, te ne innamorerai al primo morso.
I muffin con crema al limine light sono dei dolcetti talmente gustosi e golosi che diventeranno la tua colazione preferita.
Da non confondere con i cupcake, dai quali differiscono già nell’aspetto, sebbene molti credono siano la stessa cosa. Non è così, anche le origini sono diverse. I primi arrivano dall’Inghilterra e sono ripieni di creme, marmellate, gocce di cioccolato o altro ma comunque con la superficie libera, i cupcake arrivano dall’America e vengono farciti sulla calotta con creme, panna o altre decorazioni.
Esistono anche due tipi di muffin, inglesi e americani, che differiscono nel tipo di lievito, e quindi di consistenza. Rispettivamente utilizzano il lievito di birra o madre e quello chimico in polvere.
Scopriamo questa ricetta che piacerà sicuramente a tutti, e che siamo sicuri proporrai spesso data la velocità di preparazione.
Muffin con crema al limone light: ingredienti
Per 5 muffin:
- 1 uovo medio
- 50 gr di zucchero di canna integrale oppure 60 di eritritolo
- 60 ml di latte di mandorle
- 50 ml di olio di semi
- 115 gr di farina di avena integrale
- 35 gr di farina di mandorle
- 4 gr di lievito
- la buccia grattugiata di mezzo limone
Per la crema al limone:
- 250 ml di latte di mandorle
- 1 tuorlo
- 30 gr di zucchero di canna integrale oppure eritritolo
- 25 gr di farina di riso integrale
- buccia a fette di mezzo limone
Preparazione
Per preparare questi magnifici muffin con crema al limone light inizia dalla farcitura. Sbatti il tuorlo con lo zucchero di canna integrale o l’eritrolo facendolo sciogliere perfettamente quindi unisci in un pentolino al latte di mandorle. Mescola e aggiungi la buccia del limone e la farina di riso integrale setacciata, lentamente e continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Poni sul gas, porta a bollore e senza smettere di mescolare fai cuocere fino ad ottenere la consistenza desiderata. Elimina la buccia del mezzo limone e fai raffreddare la crema al limone light.
Prepara l’impasto sbattendo l’uovo con l’olio e il latte. Aggiungi lo zucchero di canna integrale o l’ eritrolo e un po’ alla volta versa le farine setacciate. Termina con la buccia grattugiata del limone e il lievito, mescola e versa l’impasto nei pirottini riempiendoli per 2/3 quindi cuoci in forno a 180 gradi per circa 20 minuti. Una volta sfornati taglia la cupola e svuotali tenendo da parte le briciole per utilizzarle come decorazione. Riempi i muffin con la crema, rimetti a posto la cuopolina, spalma un altro po’ di crema e spolverizza con le briciole.