Vellutata di zucca e ceci, il piatto unico perfetto per l’autunno: quando lo provi non ne fai più a meno
Come preparare un gustosissimo piatto unico dai sapori tipici autunnali: la ricetta della vellutata di zucca con i ceci.
Quella che andremo a preparare oggi è un piatto unico utilizzando i ceci e un ingrediente tipico della stagione autunnale: la zucca. Noi abbiamo usato la zucca delica, ma si può utilizzare una qualunque delle tantissime varietà commestibili.
Si tratta di un piatto nutriente e salutare che sfrutta tutte le proprietà di questo incredibile ortaggio, la zucca, infatti, è ricca di antiossidanti, vitamine di diverso tipo e folati, che vanno a rinforzare le difese immunitarie.
Inoltre si tratta di un piatto che può facilmente essere adattato a chi conduce una dieta vegetariana o vegana, basterà andare a sostituire lo speck con dei crostini di pane integrale per aggiungere una nota croccante al piatto.
Ma vediamo nello specifico tutti i passaggi necessari per preparare la nostra vellutata di zucca e ceci con speck.
Ingredienti per 2 persone
- 250 g di zucca
- 150 g di ceci precotti
- 90 ml di acqua
- Mezzo scalogno
- Olio extravergine di oliva qb
- Rosmarino qb
- Dado vegetale
- Sale qb
- Pepe qb
- 2 fette di speck
La ricetta della vellutata di zucca
Iniziamo la preparazione della vellutata occupandoci della zucca, per prima cosa laviamola bene, rimuoviamo la buccia esterna e poi tagliamola a pezzetti piccoli in modo tale che cuocia più velocemente. Proseguiamo con lo scalogno, eliminiamo la buccia e poi tritiamolo finemente. Finiamo la preparazione degli ingredienti con i ceci, se usiamo quelli precotti, facciamo attenzione ad eliminare l’acqua di conservazione, poi sciacquiamoli sotto abbondante acqua corrente e lasciamoli colare per un po’.
Nel frattempo, in una padella antiaderente mettiamo a soffriggere, con un filo d’olio, lo scalogno tritato e un rametto di rosmarino, dopo un paio di minuti aggiungiamo anche la zucca tagliata e un pezzettino di dado da cucina. Facciamo soffriggere la zucca per qualche minuto, in modo tale che si insaporisca, poi versiamo l’acqua e lasciamo cuocere per una decina di minuti circa controllando che l’acqua non evapori completamente e aggiungendone altra se necessario.
Quando la zucca si sarà ammorbidita andiamo ad aggiungere anche i ceci precotti e facciamo cuocere per almeno altri 10 minuti. Trascorso questo tempo, spegniamo il fuoco ed eliminiamo il rametto di rosmarino, poi proseguiamo andando a versare tutto nel mixer. Frulliamo gli ingredienti fino ad ottenere la consistenza desiderata, se si preferisce un po’ più liquida, si può aggiungere un po’ di brodo o acqua.
In ultimo andiamo a riscaldare la padella, senza aggiungere altri grassi, e cuociamo le fette di speck finché non diventano croccanti. Adesso non ci resta che assemblare il piatto: serviamo la vellutata di zucca e ceci in un piatto fondo con una spolverata di pepe e disponiamo al centro la fetta si speck croccante.