Toast di patate e zucca senza glutine e lattosio, perfetti per quando hai molta fame e poca voglia di cucinare
Un secondo sfizioso ma leggero? Prova i toast di patate e zucca. Buoni, filanti e soprattutto adatti agli intolleranti a glutine o lattosio.
I toast sono dei perfetti salva cena, ma sono anche ottimi per una merenda gustosa, o per una nutriente colazione salata, perché no.
I toast di patate e zucca che ti proponiamo oggi però hanno una marcia in più rispetto ai tradizionali. Non solo sono più leggeri perché composti da verdure e non da pane, m anche perché sono adatti agli intolleranti.
Puoi infatti tranquillamente mangiarli poiché le patate non contengono glutine, e il formaggio Emmental non contiene lattosio, per cui è anche molto digeribile.
Cotti sulla griglia, ci vorrà un attimo per prepararli e in un attimo saranno divorati. Sfiziosi, croccanti fuori morbidi dentro, con un ripieno filante che solo a guardarli ti verrà l’acquolina in bocca.
Toast di patate e zucca: ingredienti per 4 porzioni
- 500 g di patate lesse (peso a crudo con la buccia)
- 160 g di polpa di zucca già cotta
- 1 uovo
- 5 g di sale
- pepe
- pangrattato (senza glutine se sei intollerante)
Per il ripieno:
- formaggio Emmental a fette
Come si preparano
I toast di patate e zucca sono abbastanza semplici da preparare, devi solo avere la pazienza di cuocere le patate e la zucca, magari in anticipo. Lava accuratamente le patate sotto l’acqua corrente, pelale, tagliale a pezzi e metti a bollire in una pentola piena di acqua salata. Trascorsi circa 20 – 25 minuti dovrebbero essere cotte. Scola, lasciale raffreddare appena ma tenendole tiepide per facilitarti il lavoro e schiacciale, con una forchetta o con lo schiacciapatate.
Aggiungi nella ciotola la zucca già cotta e ridotta già in purea, regola di sale e pepe, unisci l’uovo e mescola accuratamente con la forchetta. Se l’impasto dovesse risultare troppo liquido o molle, puoi tranquillamente aggiungere qualche cucchiaio di pangrattato, magari senza glutine se stai seguendo la ricetta per intolleranti.
Inumidisci appena le mani in modo da poter lavorare meglio l’impasto, preleva delle piccole quantità e dai la forma ad ognuna di un quadrato, al centro del quale andrai a posizionare un po’ di formaggio tagliato a pezzetti. Ora devi chiudere il tuo toast di patate e zucca. Con un altro po’ di impasto copri il formaggio e sigilla bene, cercando di mantenere una forma quadrata. Scalda una griglia, ungi appena con un filo di olio e cuoci i toast per circa 5 – 6 minuti per lato, o finché non saranno belli croccanti e dorati.