Parmigiana light, la ricetta leggera e gustosa più buona dell’originale ma con molte meno calorie | Te ne innamori al primo morso
Ecco la ricetta della parmigiana light: sarà più leggera e addirittura più gustosa dell’originale. Impazzirai al primo assaggio!
La parmigiana di melanzane è senza il minimo dubbio uno dei piatti più amati e saporiti della cucina italiana. Infatti, le melanzane si sposano alla perfezione con il formaggio parmigiano e con il sugo di pomodoro. Insomma, si tratta di una ricetta gustosa e davvero saporita.
Tuttavia, non si tratta del piatto più indicato per chi è a dieta o non vuole esagerare con le calorie. Del resto, nella ricetta tradizionale le melanzane vengono fritte. Dunque, non tutti sanno che esiste una variante alternativa e più light rispetto alla versione classica della parmigiana.
Per l’appunto, la parmigiana light è la versione più sana e con meno calorie della tradizionale parmigiana di melanzane. Quindi, anche chi è a dieta potrà mangiare una porzione di questa squisita variante senza sentirsi in colpa. Attenzione però: sappi che tutti andranno pazzi per la parmigiana light!
Difatti, in questa versione le melanzane verranno grigliate anziché fritte. Insomma, questa succulenta variante light sarà più leggera e addirittura più buona dell’originale. Ecco perciò quali ingredienti ci serviranno e qual è il procedimento da seguire.
Parmigiana light: ingredienti per 4 persone
- 4 melanzane;
- 1 spicchio d’aglio;
- 200 grammi di edamer;
- 50 grammi di pecorino grattugiato;
- 100 grammi di parmigiano grattugiato;
- 1/2 cipolla rossa;
- 1 litro di passata di pomodoro;
- basilico;
- sale q.b.;
- olio evo q.b.
Procedimento
Per prima cosa, prepariamo il sugo di pomodoro. Dunque, mettiamo in una padella a soffriggere la cipolla tritata e uno spicchio d’aglio tritato assieme a dell’olio. Poi, aggiungiamo la passata di pomodoro e cuociamo a fiamma media finché il sugo non sarà denso. A seguire, insaporiamo con sale e un po’ di basilico. Spegniamo perciò il fuoco e occupiamoci delle melanzane.
Quindi, prendiamo le melanzane, puliamole, laviamole e affettiamole per il verso della lunghezza. A questo punto, scaldiamo una piastra antiaderente e mettiamo a grigliare le melanzane per una decina di minuti. Dopodiché, prendiamo una pirofila, ungiamola e iniziamo a stratificare la parmigiana light.
Mettiamo un po’ di sugo come primo strato, poi le melanzane, a seguire altro sugo, pecorino, parmigiano ed edamer. Continuiamo così fino a che non finiremo gli ingredienti. L’ultimo strato dovrà avere solo sugo, parmigiano e un filo d’olio. Inforniamo perciò a 180º in forno statico per circa un’ora. Infine, togliamo dal forno e serviamo. Sarà più filante e buona che mai! Da provare.