Diete detox, altro che innocue: sono pericolosissime in questi casi | Cosa rischi davvero
Dieta detox, non sono sempre il top. Possono pure risultare assai pericolose in alcuni casi. Ecco quali.
Quando si parla di alimentazione, di cibo e di diete dobbiamo metterci in testa che stiamo affrontando argomenti molto delicati. Ciò che mangiamo deve essere un piacere e utile per farci stare bene fisicamente e psicologicamente. Assumere un atteggiamento positivo con i vari alimenti, così come conoscerli meglio, è un ottimo passo avanti in tale direzione.
Amarci e rispettarci, presupponendo che il rispetto è in effetti la forma primordiale d’amore, è poi il primo aspetto da considerare. E su queste basi non dobbiamo mortificarci mangiando poco o nulla e nemmeno abbuffandoci. Cercare il giusto equilibrio è il segreto per un’esistenza serena. Ricordiamoci che poi legato al cibo c’è anche la socialità.
L’uomo, come ci insegnano gli antichi, è per sua natura un animale sociale e la tavola da sempre lo unisce ai suoi simili. Togliergli ciò è molto grave. Per non eccedere con le varie portate basta stare attenti alle porzioni, bilanciare i vari alimenti, mantenersi costantemente idratati e fare tanto movimento ogni giorno. Basta anche solo una passeggiata sotto casa.
Dieta detox, un toccasana per certi versi, per altri no
Seguire un’alimentazione sana, varia ed equilibrata così come dare adito a una vera dieta che deve essere monitorata e stilata nel dettaglio da un professionista. Mai affidarsi al fai da te se non vogliamo poi andare incontro a spiacevoli conseguenze. Ora come ora in tantissimi si stanno dedicando a quella detox che in certi casi è un toccasana per perdere peso e sentirsi meglio.
Tuttavia, come si sa, e recita un famosissimo detto popolare, il troppo storpia. Pertanto non bisogna mai e poi eccedere in tale direzione se non vogliamo stare male. Ed è anche per questo motivo, lo ribadiamo nuovamente, che a maggior ragione dobbiamo chiedere la puntuale consulenza di un bravo nutrizionista. Tuttavia, quando una dieta detox può farci davvero male?
Gli effetti collaterali e a chi fa male
Quando per esempio ci induce a eliminare sali minerali o comunque tutte quelle proprietà che ci sono utili per stare bene. Da qui possono scaturire della carenze che poi possono indebolirci a tal punto da indurci a ricoveri o comunque ad assumere di continuo integratori o farmaci specifici. In molti casi poi possono procurarci eccessiva diuresi. E questo capita a chi ha problemi al fegato o all’intestino.
Stesso discorso se si è diabetici. Inoltre talvolta questo tipo di dieta può portare l’arrivo di intolleranze e allergie alimentari anche in età avanzata o comunque adulta. Alcune persone poi hanno verificato gravi problemi digestivi mentre altre sono arrivate a sentirsi disidratate mentre altre fin troppo stanche e prive di forza.