Addio ritenzione idrica senza litri di acqua al giorno: questi alimenti hanno un potere unico che in pochi conoscono
Addio alla ritenzione idrica: ti basterà consumare questi alimenti. Hanno un potere unico e non dovrai bere litri d’acqua
La ritenzione idrica è ormai diventata un fenomeno comune e ne soffrono moltissime persone, soprattutto le donne. Infatti, la ritenzione idrica è la tendenza a trattenere liquidi nel corpo e più nel dettaglio si ha quando i tessuti dell’organismo trattengono i fluidi, causando così gonfiori ed edemi.
Dunque, si tratta di un problema fastidioso. Del resto, chi soffre di questo disturbo può avere diversi sintomi, tra cui la sensazione di gonfiore e pesantezza alle gambe, stanchezza, aumento di peso e persino formicolii e dolori agli arti.
Tuttavia, non tutti sanno che per combattere la ritenzione idrica esistono altri metodi oltre a bere litri e litri di acqua ogni giorno. Difatti, bere e idratarsi con molta acqua fa bene all’organismo però esistono anche degli alimenti che hanno un potere speciale.
Per l’appunto, dei cibi in particolare possono aiutarci a ridurre la ritenzione idrica. Quindi, non riusciranno ad eliminarla del tutto, però saranno dei validi alleati. Ecco cosa c’è da sapere.
Ritenzione idrica: gli alimenti che possono aiutare a ridurla
Come appena anticipato, alcuni alimenti possono aiutarci a ridurre i sintomi della ritenzione idrica. In particolar modo, esistono ben 10 cibi nostri alleati.
Si tratta del sedano, dell’ananas, del cetriolo, degli asparagi, dei mirtilli, della zucca, del cocomero, del finocchio, del prezzemolo e delle fragole.
Le proprietà degli alimenti sopra elencati
Innanzitutto, essendo ricco di acqua e fibre, il sedano ha proprietà diuretiche. Poi, c’è da precisare che l’ananas contiene la bromelina, ovvero una sostanza in grado di aiutare a ridurre proprio la ritenzione idrica. A seguire, il cetriolo contiene molta acqua e potassio, dunque è un altro valido alleato se abbiamo problemi di ritenzione idrica.
Successivamente, anche gli asparagi contengono molto potassio. In aggiunta a ciò, scarseggiano di sodio. Altri alleati per combattere la ritenzione sono di sicuro i mirtilli: hanno molta acqua e minerali dalle proprietà diuretiche. Anche la zucca è ricchissima di acqua. Poi, anche il cocomero è un vero toccasana dato che è formato per quasi la totalità da acqua.
A seguire, anche il finocchio favorisce la diuresi grazie all’alto contenuto di acqua e fibre. Inoltre, il prezzemolo è un altro alleato per ridurre la ritenzione idrica. D’altronde, contiene l’aposide, una sostanza preziosa che favorisce la diuresi. Infine, anche le fragole sono ricche di acqua e Vitamina C.