Tortino al cioccolato fit, te ne innamori al primo morso e puoi mangiarne quanti ne vuoi senza ingrassare
Tortino al cioccolato rigorosamente light, talmente buono che non potrai farne a meno. Non ingrasserai di un etto!
Mangiare dolci e anche in quantità senza ingrassare, parliamoci molto chiaramente, è il sogno di tutti quanti. E poterlo fare senza dover dimenticare in un angolo polveroso la dolcezza e la bontà è fantastico. E se poi tiriamo “in ballo” il cioccolato, che piace praticamente a tutti quanti, sia ai grandi sia ai piccini, possiamo esultare.
Non per nulla i nutrizionisti ci continuano a ribadire che mangiare un pezzetto di cioccolato fondente fa bene al fisico e allo spirito. E no, non fa ingrassare. In ogni caso non bisogna mai abbondare con le porzioni. Tuttavia questo bisogna sempre tenerlo ben a mente quando si parla di alimentazione e di cibo.
E lo dobbiamo fare memori del celebre quanto veritiero detto che ” il troppo storpia sempre”. Tanto più che ora che le festività natalizie non sono più un miraggio e che complice l’autunno siamo indotti a trascorrere più tempo in casa e ai fornelli, è normale concedersi una buona tazza di cioccolata calda con un paio di biscottini.
Tortino di cioccolato light, la coccola da concedersi sempre
Molti adorano sorseggiarla anche innanzi alla TV, dopo essersi accomodati sul divano o la propria poltrona mentre altri adorano farlo al mattino, a colazione. Sfruttatissima è anche a merenda. E le torte al cioccolato così come i biscotti hanno sempre il loro perché, così come i budini e le vari mousse che troviamo già pronte o possiamo creare noi stessi.
Peccato che sovente siano assai calorici. Ergo, soprattutto se vogliamo mantenerci in forma o perdere dei kg, non sono poi così consigliati. Tuttavia ora possiamo placare la nostra voglia di dolce e in particolare di cioccolato con uno squisito tortino rigorosamente light. Vi assicuriamo che non vi farà ingrassare!
Gli ingredienti e il procedimento facile e veloce
Gli ingredienti per prepararlo sono: 10 g di cacao amaro, 20 g di farina d’avena, 49 g di yogurt bianco magro, 1 uovo, 2 g di lievito e infine 10 g di cioccolato fondente. E ora per prepararlo non dovrete fare altro che cuocere tutti gli ingredienti, mescolati insieme con cura, all’interno di un pirottino, al microonde a 1000 w.
Altrimenti potete cuocere in forno in modalità statica per una decina di minuti circa a 180°. Se poi non si vuole usare la farina d’avena si può utilizzare quella classica ma in quel caso andrà dolcificata. In entrambe le situazioni otterrete un tortino al cioccolato fondente morbido e cremoso decisamente fantastico.