Semifreddo light, appena lo assaggi diventa il tuo dolce preferito: è leggero ma buonissimo
Un semifreddo è sempre buono e ben accolto, anche se le temperature iniziano a calare. Prova la ricetta light, ti conquisterà e diventerà il tuo dolce preferito.
Un semifreddo è il dolce ideale per concludere un pasto, soprattutto quando fa caldo, ma non solo. Un dolce che possiamo assaporare in tante varianti e che incredibilmente veniva realizzato già nel Medioevo.
Lo zuccotto gelato nasce a Firenze, e ancora oggi ne possiamo gustare una versione golosissima. Ai tempo pare che il mastro pasticciere alla corte di Versailles descrivesse questo dolce come una “crema mai vista, vellutata e morbida, totalmente priva di granelli di ghiaccio”.
Perché sembra un gelato, ma non lo è. In cosa si differisce? Beh, come dice il nome, è meno freddo del gelato. Ciò è dovuto alla sua composizione, che è fatta per lo più di zucchero, e risulta più asciutta per la minore presenza di acqua.
Mentre il gelato infatti contiene molta acqua, il semifreddo ha una parte gassosa più consistente. Ed è questa a donare l’effetto che tanto piace, quella sofficità che dona una consistenza piacevole al palato e che non congela. Scopri la ricetta del semifreddo light, pochi ingredienti per un gusto unico, il dolce che diventerà il tuo preferito.
Semifreddo light: gli ingredienti per due porzioni
- un pacco di biscotti tipo Pavesini
- 120 gr di ricotta
- 30 gr di yogurt greco
- 2 fette di ananas sciroppato o fresco
- 25 gr di cocco grattugiato
- 5 di gocce tic o altro dolcificante a piacere
- cacao in polvere
Il procedimento
Preparare questo semifreddo light è facile e veloce, e il risultato sarà sorprendente. Un dolce che diventerà il tuo preferito, anche se sei a dieta. In una ciotola versa la ricotta e lo yogurt e lavorali con un cucchiaio o una frusta a mano fino a renderli belli cremosi, quindi unisci il dolcificante e il cocco grattugiato, continuando a mescolare.
Taglia le fettine di ananas a piccoli pezzi, aggiungili al composto e mescola ancora per amalgamare il tutto, quindi componi il tuo semifreddo. Puoi usare un coppapasta quadrato da 10 cm oppure preparare il dolce in uno stampo. Bagna i biscotti nel succo dell’ananas e fai il primo strato, quella che sarà la base. Copri con uno strato di crema e poi ancora di biscotti e continua fino a che finiranno gli ingredienti. Infine, termina con una bella spolverata di cacao. Poni il tuo semifreddo light in frigorifero e lascialo rassodare per qualche ora prima di gustarlo.