Fame, se la ignori gli effetti sul tuo corpo sono devastanti: non immagini cosa accade davvero
Fame, attento a ignorarla! Se lo fai rischi seriamente di farti male. Cosa accade al tuo corpo.
La fame è molto difficile da tenere a freno e farlo non è sempre un bene, anzi! Tuttavia vanno fatte fin da subito delle doverose specificazioni. Per prima cosa dobbiamo renderci conto se l’abbiamo davvero e se abbiamo sul serio bisogno di ingerire del cibo in quel momento no. Se abbiamo concluso da poco un buon pasto significa che sia la Gola a parlarci.
In altri casi può essere a causa dello stress che sentiamo sempre più il bisogno di sfamarci e pure di continuo e perlopiù facendo leva su alimenti bei calorici e strong. Fatto sta che concederci di tanto in tanto un peccato di gola, sia esso dolce sia esso salato, non è un male. La cosa importante è quella di non farsi prendere la mano ed esagerare con le porzioni.
Tuttavia non va nemmeno bene non ascoltare il nostro stomaco. Se i brontolii si fanno sentire non dobbiamo non dare loro retta. Facciamo un bel respiro, pensiamo a qualcosa di bello e sorseggiamo piano un bicchiere di acqua liscia a temperatura ambiente oppure una tazza di tè verde, se matcha sarebbe il top. Li avvertiamo ancora o no?
Fame, occhio a non ascoltarla! Guai in arrivo
Se la risposta è no significa che possiamo ricominciare a lavorare o comunque a fare tutto quel che stavamo facendo perché era solo un falso allarme. Se invece così non è dobbiamo agire diversamente. Concediamoci un break e un piccolo spuntino. Tra l’altro farlo a metà mattinata e metà pomeriggio è vivamente consigliato dai nutrizionisti.
Come lo è dedicare del tempo alla colazione che è il pasto più importante della giornata, al pranzo e alla cena che deve essere leggera visto che di lì a poco andremo a riposare. Fatto sta, e ve lo diciamo molto chiaramente, che se non impareremo ad ascoltare il nostro corpo e i nostri bisogni poi potremo andare incontro a qualcosa di decisamente grave. E accadrà anche se non ascolteremo la fame.
Al via l’effetto domino
Se difatti non riusciremo a placare la fame decidendo di dedicarci a un piccolo spuntino, poi quando potremo farlo ci abbufferemo soprattutto con cibi calorici e super conditi. E questo capite bene non è affatto un toccasana per la nostra salute e la nostra dieta. E questo accade perché il nostro corpo, dopo che non lo abbiamo accontentato, si sfoga.
La colpa è il crearsi degli ormoni anoressizzanti che lo inducono sul momento a pensare erroneamente di non avere più fame quando in realtà non è così. E così quando inizieremo a mangiare prenderà vita il classico effetto domino dal momento che gli ormoni che di fanno percepire la sazietà non riusciranno a farsi sentire.