Tortino senza glutine, latte e uova: appena lo assaggi diventa il tuo dessert preferito | Buono ma gustosissimo
Tortino senza glutine, latte e uova, una vera delizia. Non potrai più farne a meno.
Solitamente quando vogliamo metterci seriamente a dieta cerchiamo di evitare come la peste i dolci. Il che non è un male ma come in tutte le cose, soprattutto se parliamo di cibo e di alimentazione in linea generale, bisogna andarci piano. Sbagliatissimo è eliminare del tutto i carboidrati sebbene moltissime persone ancora oggi siano ciecamente convinte del contrario.
E anche per quanto concerne i dolci lo è per il semplice fatto che poi, se un giorno vorremo cedere alla tentazione, dopo che li avremo praticamente del tutto eliminati dalla nostra alimentazione, poi ci daremo dentro un po’ troppo in tale direzione. E il troppo, si sa, come recita un famoso quanto veritiero detto, storpia sempre.
Dunque sarebbe più intelligente concederci di tanto in tanto qualche peccato di gola, anche dolce, per poi non abbuffarci in seguito. E per farlo possiamo concentrarlo magari nella colazione che il pasto più importante della giornata. Tra l’altro avremo poi a disposizione più ore per bruciare le calorie. Tuttavia esistono anche dei dolci light che si possono consumare con maggiore frequenza.
Tortino senza glutine, uova e burro, la deliziosa ricetta
E qui è assolutamente doveroso fare una bella specificazione. Solitamente quando si parla di leggerezza, anche per i cibi salati per la verità, si pensa che se la applichiamo in cucina daremo in pasto a noi stessi e ai nostri cari delle pietanze sciape o per niente invitanti. E tutto ciò è assolutamente sbagliato. Dunque resettate e fate un bel respiro.
E per dimostrarvi che le cose sono diverse vi sveliamo la ricetta facile, leggera e gustosa di un tortino senza glutine, burro e uova. Passiamo ora agli ingredienti che saranno: 100 g di ricotta senza lattosio, 100 g di farina d’avena senza glutine alla vaniglia, aroma alla vaniglia. 100 g di latte vegetale, 1 cucchiaio di lievito e infine 10 g di cioccolato meglio se fondente. E ora andiamo con il procedimento!
Il procedimento con le diverse cotture
Mescolate tutti quanti gli ingredienti poco fa elencati tranne le gocce fino a quando non otterrete un composto del tutto omogeneo. A questo punto aggiungete le vostre gocce. Versate il tutto con molta cura in un pirottino piuttosto capace. Ora avete a disposizione ben 3 modi per cuocerlo. Il primo consiste nell’usare la friggitrice ad aria mentre il secondo il forno facendolo cuocere a 160° per circa 12 minuti.
Oppure potete optare per la cottura a microonde che è la più veloce. Difatti se lo metterete alla massima potenza in un solo minuto e mezzo vi presenterà il vostro tortino bello che cotto. Lasciatelo in ogni caso raffreddare e gustatelo tiepido o a temperatura ambiente ma mai troppo caldo.