Vitamina A, occhio a questi segni sulla pelle: indicano una grave carenza che puoi colmare solo così | Cosa devi sapere
Vitamina A: fai attenzione ai segnali che indicano una grave carenza di questa vitamina. Ecco cosa devi fare
La Vitamina A (o retinolo) è una vitamina liposolubile di origine sia vegetale che animale. Si trova in numerosi alimenti ed è molto utile per il nostro organismo ed è essenziale per la pelle. Basti pensare infatti che questo micronutriente agisce sulle cause dell’acne e ha funzione immunitaria.
In aggiunta a ciò, la Vitamina A è fondamentale per la crescita dei denti, la crescita forte delle ossa e mantiene la pelle giovane e sana. In particolare, ci difende dai rischi dell’esposizione al sole e dalle macchie sulla pelle. Insomma, questo micronutriente è un valido alleato per la nostra salute.
Dunque, occhio a consumarlo in basse quantità. Per l’appunto, la carenza di Vitamina A potrebbe portare a conseguenze gravi per la nostra salute. Del resto, è opportuno consumare le giuste quantità di Vitamina A.
Difatti, se da una parte la carenza di Vitamina A può farci preoccupare a causa delle possibili conseguenze, dall’altra anche un consumo eccessivo di questo micronutriente può portare a conseguenze altrettanto gravi. Ecco quindi cosa dobbiamo sapere.
Vitamina A: non va consumata né troppa né poca
Come appena anticipato, la Vitamina A è molto importante e assumere basse quantità di questo micronutriente è sbagliato. Infatti, la carenza di Vitamina A può portare addirittura a malattie della pelle.
D’altro canto, comunque, anche assumerne in larghe quantità non è corretto. Vediamo perciò i papabili effetti collaterali.
Cosa accade se assumiamo quantità sbagliate di Vitamina A?
Innanzitutto, è bene sottolineare che la carenza di Vitamina A può portare ad alcune malattie che colpiscono la pelle. Più nel dettaglio, può provocare malattie come ad esempio l’acne, gli eczemi e la psoriasi. Se no, può provocare anche secchezza alla pelle e persino squamosità. Ciò dimostra quindi l’importanza della Vitamina A per la pelle.
Invece, quanto al caso contrario, un’assunzione eccessiva di Vitamina A può portare ad altri effetti collaterali, riguardanti però sempre la pelle. Difatti, potremo trovarci ad avere prurito, eritemi, desquamazione, pelle ingiallita, secca oppure sensibile alla luce.
Insomma, ciò significa che è fondamentale assumere le giuste quantità di Vitamina A. E quindi consumare cibi come latticini, uova, salmone, sgombro, fegato, salsiccia, albicocche, pomodori, carote e frutti di bosco. In sostanza, corriamo a fare la spesa e fare rifornimento di questi alimenti.