Tè verde, altro che bevanda innocua e salutare: i suoi effetti sul corpo sono devastanti ma nessuno lo dice | Cosa devi sapere
Tè verde, non è solo una bevanda salutare e del tutto innocua. Gli effetti da non sottovalutare sul nostro corpo.
Per tutta estate siamo stati martellati dagli esperti con due consigli a livello di alimentazione: il primo era quello di aggiungere più frutta e verdura fresca di stagione mentre il secondo di rimanere costantemente idratati. E per farlo era ottimo bere i 2 canonici litri di acqua al giorno, meglio se liscia, e non gelida.
Altra dritta consisteva, e per la verità consiste pure tuttora visto che in tutti i mesi dell’anno i loro consigli appena elencati sono validi, di bere tisane sgonfianti e digestive, o anche drenanti, durante il giorno. La sera invece prima di coricarci è sempre bene sorseggiare una tisana rilassante o una camomilla, possibilmente senza zucchero.
E poi eccolo il nostro amato tè verde. In molti sostengono che il top sia il matcha che ormai troviamo in vendita ovunque anche nel nostro Paese. Le tazze da sorseggiare nel corso della giornata sarebbero 3 e anch’esse non zuccherate. Ovviamente se non siamo avvezzi a non usare lo zucchero, il cambiamento di tale abitudine dovrà avvenire in maniera graduale.
Tè verde, una bevanda non sempre solo salutare
Tuttavia anche con il tè verde non dobbiamo mai esagerare. Del resto, come recita un famoso quanto veritiero e attuale detto popolare, il troppo storpia. E quando parliamo di alimentazione, che è un argomento che dovrebbe starci più a cuore visto che centra con la nostra salute, dobbiamo tenerlo maggiormente a mente.
E in tale dimensione significa che non bisogna eccedere con il suo consumo a livello giornaliero. Tuttavia ricordiamoci anche che sebbene in linea di massima le sue tre tazze quotidiane sono un vero toccasana per tenere bello sveglio il nostro metabolismo, prima di darci dentro in tale direzione chiediamo comunque maggiori informazioni al nostro medico curante. Anche perché questa bevanda possiede pure degli effetti collaterali da non sottovalutare.
I suoi effetti collaterali
Ricordiamoci che parliamo sempre e comunque di tè. Ergo contenendo teina se esagereremo con il suo consumo, soprattutto dopo le 17 o comunque al ridosso delle ore del riposo notturno, potremo rischiare di farci la notte in bianco. Il che non il massimo per la nostra salute fisica e mentale, nonché per il nostro metabolismo.
Pertanto, il consiglio in più è di optare magari per quello deteinato che è disponibile in molti supermercati. Altro effetto collaterale da prendere in considerazione è che può procurarci una forte diuresi. Dunque se soffriamo già di nostro alle vie urinarie non è bene esagerare con il suo assaggio.