Gnocchi di carote light, li prepari in pochi minuti e non metti mezzo chilo | Parola degli esperti
Quanti tipi di gnocchi conosci? Prova gli gnocchi di carote light, velocissimi, gustosissimi e a prova di dieta.
Hai mai sentito parlare di gnocchi di carote? Sono light, buonissimi e soprattutto velocissimi. Puoi mangiarli quando sei a dieta perché a differenza di quelli tradizionali non contengono patate, e non avrai nessun senso di colpa.
Esistono diversi tipi di gnocchi, oltre ai classici. Puoi farli con le verdure, con la zucca, e con tutti i tipi di farina. Ogni regione ha i suoi tipi, per esempio in Friuli possiamo trovare gli gnocchetti de gries, che sono molto piccoli e realizzati con semolino e uovo. In Lombardia troviamo gli gnocchi de ‘pa che come si evince dal nome vengono realizzati con del pane raffermo ammollato nel latte o nell’acqua, e un po’ di farina.
Per non parlare poi del detto “giovedì gnocchi”, che affonda le sue radici nel passato quando, chi rispettava il venerdì di magro o di digiuno secondo tradizione cristiana si preparava con un pasto nutriente il giorno prima.
Ma sia che tu voglia mangiarli di giovedì, sia che preferisci gustarli tutti gli altri giorni, questi gnocchi di carote sapranno conquistarti con la loro bontà e leggerezza. Devi provarli subito, non te ne pentirai.
Gnocchi di carote: gli ingredienti
- 7 carote medio – grandi
- sale q.b.
- noce moscata q.b.
- 2 tuorli
- 250 gr di ricotta
- 100 gr di grana grattugiato
- 300 gr di farina di tipo 2 più quella necessaria per lavorare gli gnocchi
Come si preparano
Per preparare questi gustosissimi gnocchi di carote light innanzitutto lava le carote accuratamente, pelale e spuntale quindi tagliale a tocchetti e lessale in abbondante acqua. Quando saranno tenere scolale e passale nello schiacciapatate versandole poi in una ciotola. Aggiungi sale e noce moscata a piacere e mescola accuratamente.
Rompi le uova e metti da parte gli albumi che potrai usare in un’altra ricetta, quindi versa i tuorli nel composto di carote e aggiungi la ricotta e il grana grattugiato. Dai un’altra mescolata e per ultimo aggiungi la farina un po’ alla volta facendola assorbire dall’impasto. Lavora con le mani, forma un panetto e lascialo riposare in frigorifero per 30 minuti circa, in modo che asciughi bene e rassodi rendendo più facile la lavorazione.
Ora puoi procedere alla lavorazione degli gnocchi come si usa fare. Forma dei piccoli cilindri con l’impasto aiutandoti con altra farina e taglia dei tocchetti che andrai a schiacciare leggermente con una o due dita. Una volta terminato cuoci in acqua bollente per qualche minuto e servi con il condimento che preferisci.