Frittelle uova, formaggio e olive, il pranzo leggero e sfizioso perfetto quando sei a corto di idee: te ne innamori al primo morso
Frittelle uova, formaggio e olive, lo spuntino top per l’ufficio. Ottimo e leggero. Da provare!
Mangiare bene, senza spendere una fortuna e ingrassare si può. Basta solo non esagerare con le porzioni e non optare per uno stile di vita eccessivamente sedentario, oltre che cercare di rimanere costantemente idratati e di dormire le canoniche 8 ore a notte. In tale maniera difatti manterremo bello sveglio il nostro metabolismo.
Fatto sta che sovente, presi dall’ansia e dalla fretta, quando di troviamo ai fornelli tendiamo a cucinare sempre le solite cose che poi, per dirla in maniera alquanto colorita, ” ci escono dalle orecchie”. Per carità, magari sono pure buonissime e sane ma alla fine anche la cosa più gustosa e leggera stanca il palato.
Fondamentale è quindi cercare di sperimentare in cucina e mettere maggiormente in atto la nostra fantasia, magari facendo vivere in noi il fanciullino di pascoliana memoria. Inoltre possiamo sempre dare una sbirciatina in Rete dove tantissimi chef e foodblogger sono in grado di donarci accattivanti ricette low cost e talvolta anche assai facili e veloci da attuare nelle nostre cucine.
Frittelle uova, formaggio e olive, l’ideale per un pranzo sfizioso
E lo sono, udite udite, anche se non siamo molto abili ai fornelli. E ora per solleticarci l’appetito, nonché la Gola. possiamo provare a preparare per un veloce pranzo in ufficio, una merenda sfiziosa o un antipasto, della splendide frittelle a base di uova, formaggio e olive. Cominciamo con l’elenco degli ingredienti che di certo avrete già nelle vostre cucine.
Ci serviranno: 1 uovo, 2 cucchiai di grana grattugiato, 200 g di farina 00, 150 millilitri d’acqua, 1 cucchino di lievito per piatti salati, 10 pomodorini, 50 g di formaggio morbido, 10 olive taggiasche, sale e pepe q.b. A questo punto andiamo con il procedimento! In una ciotola mettiamo la farina, l’uovo, il grana e il sale e l’acqua. Mescoliamo con molta cura.
Il procedimento
Aggiungiamo ora il formaggio ridotto a cubetti e i pomodorini tagliati a fettine nonché le olive. Rimescoliamo con un cucchiaio di legno da cucina. Ora, con l’ausilio di un altro, riponiamo su una teglia da forno dove avremo già disposto uno strato di carta forno parte del composto per creare una sorta di frittella.
Proseguiamo con l’operazione fino a quando non sarà finito tutto quanto l’impasto. A questo punto non ci resta che infornare nel forno già preriscaldato a 180° e lasciare cuocere una quindicina di minuti. Trascorso il tempo indicato, dobbiamo spegnere il forno, sfornare, lasciare intiepidire le frittelle e poi possiamo iniziare a gustarle.