Zenzero, nessuno conosce i reali effetti sul metabolismo: sono allucinanti e nessuno li conosce davvero
Quali sono i veri effetti dello zenzero sul nostro metabolismo? Non tutti conoscono la verità, scopriamo qual è.
È una radice bitorzoluta e dall’aspetto bizzarro, originaria di India e Malesia; lo zenzero è stato introdotto alle nostre latitudini da Alessandro Magno in persona.
Ha mille proprietà e un sapore forte e pungente, caratteristico, che si distingue da tutte le altre spezie. Può essere utilizzato grattugiato o tagliato a fette, ma si trova in commercio anche in polvere e sotto forma di tisana o integratori.
Perché oltre ad essere usato in cucina per insaporire carne, pesce, insalate e persino dolci ai quali dona una particolarissima nota piccante, lo zenzero viene proposto come dimagrante che ha effetti sul metabolismo.
Ma quali sono i suoi reali effetti sul nostro metabolismo? La verità ti stupirà.
Zenzero: i reali effetti sul metabolismo
Lo zenzero ha tantissime proprietà, abbiamo detto, e offre molti benefici per il nostro organismo. Uno degli effetti più noti è la sua capacità di alleviare nausea e vomito, non solo quelli da viaggio ma anche quelli da gravidanza. Sono famose infatti le tisane usate da personaggi noti e influencer che ne hanno parlato sul loro profilo. Per i viaggi saranno ovviamente più pratiche delle semplici caramelline o pezzetti di zenzero fresco o candito.
In inverno invece lo zenzero è un valido aiuto per combattere tosse e mal di gola. La medicina cinese sostiene che abbia un potere riscaldante i grado di sciogliere il muco. Inoltre ha anche azione analgesica e antinfiammatoria, per cui riesce a contrastare le tipiche malattie da raffreddamento e a stimolare il sistema immunitario. Prova con una bella tisana calda addolcita con del miele. Le stesse proprietà antidolorifiche che aiutano a combattere mal di testa, dolori mestruali e dolori muscolari. Ma veniamo al nodo della questione: lo zenzero fa davvero dimagrire? Che effetti ha sul nostro metabolismo?
La verità
La verità potrebbe stupirti. Da tempo in commercio vengono venduti integratori a base di zenzero dai presunti poteri sciogli grasso che attiverebbero il metabolismo. Il dottor Mastropietro, nutrizionista, rivela la verità sul portale Pazienti. Uno studio condotto qualche anno fa ha evidenziato, racconta: “che l’assunzione di zenzero di 1000mg/di sotto forma di integratore ha ridotto il peso, il rapporto vita/fianchi, il glucosio a digiuno e ha aumentato il colesterolo HDL, ma non ha influenzato i livelli di insulina, trigliceridi, colesterolo totale e LDL”.
Ma, precisa: “La perdita di peso è stata minima, non è cambiato il BMI (indice massa corporea) dei soggetti”. Una dieta sana ed equilibrata e un po’ di attività fisica sono la cosa migliore per perdere peso nella maniera giusta.