Joe Bastianich, l’addio è un colpo al cuore: ha dovuto rinunciarci per forza | Il triste annuncio
I fan e gli spettatori più affezionati sono rimasti basiti davanti alla notizia dell’addio di Joe Bastianch.
Pur non essendo un cuoco, Joe Bastianich è uno dei volti più noti dei programmi televisivi dedicati alla cucina. Nel 2010, esordisce nella televisione americana come giudice di Masterchef USA per l’emittente Fox, e gli arriva la proposta di ricoprire lo stesso ruolo nell’edizione italiana che sarebbe cominciata l’anno successivo.
Il successo di pubblico gli garantisce la partecipazione a tutte le edizioni di Masterchef Italia, dal 2011 al 2019, e dell’edizione americana dove ancora è tra i giudici del programma. D’altronde per Joe Bastianich la cucina è un luogo familiare a cui deve buona parte del suo successo.
Infatti, quattro anni prima della nascita di Joe, nel 1964, i suoi genitori, Felice Bastianich e la cuoca Lidia Matticchio, esuli istriani costretti a emigrare all’estero, aprono il loro primo ristorante a Forest Hills nel Queens. Visti gli ottimi affari, nel 1979 ne aprono un altro, ma agli inizi degli anni ’80 decidono di chiuderli entrambi per aprire il Felida in centro a Manhattan.
All’epoca Joe aveva solo 13 anni e conduceva tranquillo i suoi studi. Dopo il college, Joe inizia a lavorare come bond-trader in una banca di Wall Street, ma poi decide di lasciare tutto e dedicarsi all’attività di famiglia. Così, nel 1993 convince i genitori ad investire in un nuovo ristorante, il Becco che fu immediatamente un successo di pubblico, tanto da comparire in serie tv famosissime come Beverly Hills 902010 e Friends.
Da lì in poi, la carriera imprenditoriale di Joe Bastianich è in continua ascesa, con decine di ristoranti di successo aperti in tutto il mondo, Italia compresa.
La carriera televisiva di Joe Bastianich
Parallelamente alla sua carriera di imprenditore nel mondo della ristorazione, Joe Bastianich si impone anche come volto televisivo. Prima il successo con Masterchef USA, poi con la versione italiana e successivamente gli arrivano decine di proposte di collaborazione per diversi format.
Oltre ai programmi di cucina, Bastianich viene scelto come giudice di Miss Italia nel 2015, l’anno successivo partecipa al programma dedicato ai motori Top Gear Italia e nel 2019 viene scelto come giurato d’onore per il programma più importante del palinsesto nazionale: il Festival di San Remo.
Il doloroso addio di Joe Bastianich
Nel 2020, l’emittente Sky che l’ha lanciato nella televisione italiana con MasterChef, propone a Bastianich per un altro format, Italian’s Got Talent. Qui Bastianich riesce a conquistare il pubblico svelando una delle sue più grandi passioni: la musica. Infatti, nel 2019 esce il suo primo singolo Joe Played Guitar, estratto dell’album Aka Joe, che mostra agli spettatori le sue doti musicali. Anche per questo il pubblico è rimasto particolarmente scosso quando ha deciso di dire addio al programma.
Le motivazioni dell’abbandono di Italian’s Got Talent non sono chiarissime, ma pare che Bastianich voglia dedicarsi al suo business e alla musica. Nel 2022, insieme alla Terza Classe, band napoletana conosciuta proprio sul palco di Sky, ha pubblicato l’album Good Morning Italia, con cui è stato anche in tour nei vari festival musicali della penisola.