Cibo congelato, occhio a quanto lasci pane e dolci in freezer: se superi questo lasso di tempo corri un serio pericolo
Cibo congelato, stai attento a quanto tempo lasci il pane e i dolci congelati. Non superare mai questo lasso di tempo o saranno guai bei seri!
Non giriamoci intorno. Per comodità siamo sempre più soliti congelare tanti alimenti. Il che, per carità, non è sbagliato in linea di massima. Ovviamente bisogna farlo bene e con molta cura e prendendo tutte le precauzioni del caso. Oltre a ciò bisogna mettersi in testa che una volta scongelato il cibo non può in alcun modo essere ricongelato.
Qualora lo facessimo saremmo dei bei incoscienti. Difatti potremmo andare incontro a spiacevoli conseguenze che potrebbero portarci a stare molto male e, nei casi più gravi, correre immediatamente al pronto soccorso. Dulcis in fundo, ma ovviamente si fa davvero per dire, se si compie questa operazione diamo anche l’ok al proliferarsi dei batteri.
E come dovremmo sapere quest’ultimi non sono di certo il massimo per il nostro organismo e la nostra salute in linea generale. E dal momento che essa è, senza se e senza ma, il bene più importante e prezioso che abbiamo, dovremo agire in maniera più intelligente. Tanto più che sovente il cibo congelato e poi cucinato non lo mangiamo solo noi ma anche i nostri cari.
Cibo congelato, la sua durata non è eterna
Al di là di tutto ciò, quando congeliamo un alimento non dobbiamo pensare che in quello stato possa durare in eterno. Difatti più passa il tempo e più può deperire o comunque perdere il suo indistinguibile sapore. Uno dei cibi che amiamo molto congelare è la carne, soprattutto in previsione delle festività natalizie. Bene, ma sappiate che la carne cruda sarà ottima congelata per 9 mesi e non di più.
E il pesce? Può durare dai 3 ai 6 mesi. Le verdure crude posso rimanere nel freezer per 9 mesi mentre quelle cotte soltanto 3. E che dire della cara frutta? Può rimanerci circa 8 mesi. E i formaggi? Sebbene molti ancora non lo sappiamo, sì, si possono congelare pure loro! Rimangono buoni per 6 mesi. E che dire del pane e dei dolci, nonché dei tanti prodotti da forno?
Quanto durano in freezer pane e dolci da forno
In realtà non durano moltissimo ma di certo molto ma molto di più di quanto potrebbero durare lasciati nella nostra credenza. Difatti si manterranno buoni per tre mesi. Ovviamente il consiglio in più, decisamente valido, è quello di non aspettare che diventino duri come il marmo per congelarli, altrimenti non risolveremo un granché a livello di conservazione.
Tra l’altro con il pane possiamo ottenere un fantastico pangrattato che possiamo sfruttare tantissimo in cucina quando ci diamo da fare con le varie impanature. Dunque grazie ad esso potremo evitare di comperare il pangrattato pronto che troviamo in vendita in tutti i supermercati, discount ovviamente compresi.