Vitamina C, altro che arance: questo alimento ne è strapieno | Mangialo e previeni malattie stagionali
Non solo arance: un altro alimento è ricco di Vitamina C. Mangiandolo potresti prevenire i fastidi delle malattie stagionali
Siamo ormai entrati nel vivo della stagionale autunnale e ciò significa che anche le malattie stagionali stanno tornando. Dunque, per provare a prevenirle sarebbe opportuno mangiare cibi ricchi di Vitamina C.
Infatti, la Vitamina C (o acido ascorbico) ha poteri antiossidanti e innalza e fortifica le barriere del sistema immunitario. Inoltre, aiuta a prevenire il rischio di tumori, favorisce la crescita e la salute di tessuti e cellule e ha addirittura benefici sulla mente. Insomma, la Vitamina C è fondamentale per il nostro organismo.
Tuttavia, non tutti sanno che questa importante vitamina non è soltanto contenuta in grandi quantità nelle arance. Difatti, un altro alimento è ricco di Vitamina C e mangiarlo potrebbe aiutarci a prevenire il rischio di prendere malanni stagionali.
C’è da precisare innanzitutto che la Vitamina C si trova soltanto negli alimenti vegetali e andrebbe introdotta giorno per giorno con la dieta. Ma andiamo con ordine e vediamo più nel dettaglio quali sono i cibi ricchi di acido ascorbico.
Vitamina C: non solo arance e agrumi la contengono
Come appena anticipato, la Vitamina C non è soltanto contenuta nelle arance e più in generale negli agrumi.
Per l’appunto, esistono altri alimenti ricchi di Vitamina C. Inutile dire che alcuni di questi sono davvero inaspettati.
Ecco gli alimenti più ricchi di Vitamina C
Oltre alle arance, non tutti sanno che esistono anche altri frutti che sono ricchi di Vitamina C. In particolar modo, l’uva, la guava, il kiwi e il ribes sono pieni di acido ascorbico e ci possono perciò aiutare a contrastare le malattie stagionali. Insomma, potranno aiutarci a rafforzare le nostre difese immunitarie e ad affrontare per il meglio l’inverno e il freddo ormai alle porte. Ma non è tutto.
Perché, invece, per quanto riguarda la verdura e gli ortaggi, i peperoni, sia verdi che rossi e anche gialli e crudi, sono pieni di Vitamina C. In aggiunta a ciò, anche i peperoncini piccanti sono ricchi di acido ascorbico così come i cavoli, i broccoli e la verdura verde.
Una cosa comunque è certa: frutta e verdura sono ricchi di Vitamina C in grandi quantità. Dunque, sarebbe opportuno aggiungere almeno alcuni di questi alimenti nella dieta. Insomma, che aspettiamo? Corriamo a fare la spesa e a fare rifornimento!