Torta briosche con prosciutto e formaggio, la prepari la domenica e mette d’accordo tutta la famiglia
La ricetta per preparare un gustosissima torta brioche, un rustico ripieno di prosciutto e formaggio con un po’di pomodoro.
Con la ricetta di oggi andremo a preparare una gustosissima torta brioche farcita con pomodoro, prosciutto e formaggio.
L’impasto è molto simile a quello dei rustici siciliani a base di farina e semola di grano duro. Come parte grassa useremo lo strutto, ossia il grasso di maiale lavorato, che rende l’impasto fragrante e friabile.
Volendo lo si può sostituire con il burro o l’olio ma il risultato non potrà essere lo stesso. Infatti, lo strutto influisce anche sulla dispersione di umidità nell’impasto aiutando la lievitazione.
La lievitazione ottimale si ottiene in 4 ore, quindi regoliamo bene i tempi. Per il resto si tratta di una preparazione molto semplice, ma vediamo tutti i passaggi nel dettaglio.
Ingredienti torta brioche
- 300 g di semola di grano duro
- 200 g di farina manitoba
- 75 g di strutto
- 300 ml di latte
- 105 ml di acqua
- 3 g di lievito di birra
- 7,5 g di sale
Per farcitura
- 200 g di prosciutto cotto
- 300 g di scamorza
- 2 cucchiai di passata di pomodoro
Per guarnire
- 1 tuorlo d’uovo
- 1 cucchiaio di latte
- semi di sesamo
La ricetta della torta brioche salata
Iniziamo a cucinare la torta brioche salata preparando l’impasto in un’insalatiera abbastanza capiente. Per prima cosa partiamo mischiando insieme le polveri, uniamo la farina setacciata insieme alla semola di grano duro, poi aggiungiamo lo strutto e lavoriamolo finché non sarà assorbito dal composto.
Proseguiamo la preparazione sciogliendo il lievito in un po’ di acqua calda con un pizzico di zucchero e versiamolo nell’impasto. A questo punto aggiungiamo anche il resto dell’acqua e il latte e lavoriamo l’impasto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Una volta ottenuto il panetto di impasto, formiamo una sfera, ungiamo l’esterno con l’olio e lasciamolo lievitare almeno 4 ore in un recipiente coperto da un foglio di pellicola per alimenti.
Nel frattempo scegliamo il ruoto più adatto alla nostra brioche e compriamolo con un foglio di carta forno. Trascorso questo tempo in cui il volume dell’impasto dovrebbe essere almeno raddoppiato, prendiamo il panetto e dividiamolo a metà. Adesso realizziamo il fondo della brioche stendendo la prima metà di impasto all’interno del ruoto.
Andiamo a farcire spalmando, prima, qualche cucchiaio di passata di pomodoro, poi aggiungiamo il prosciutto cotto a fette ed, infine, la scamorza tagliata a fette. Adesso, andiamo a coprire tutto stendendo l’altra metà dell’impasto messo da parte. Spennelliamo la brioche con un misto di tuorlo d’uovo e latte e poi aggiungiamo una spolverata di semi di sesamo. Infine, mettiamo tutto in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per circa 30-35 minuti. Al termine della cottura lasciamo la brioche assestarsi per qualche altro minuto nel forno spento, leggermente aperto. A questo punto non ci resta che trasferire la nostra torta brioche salata in un vassoio e servirla ai nostri ospiti ancora calda.