Acqua della mozzarella, l’hai sempre buttata e hai commesso un grave errore: ti fa risparmiare tempo e soldi se la usi così
È un gesto che viene automatico ma da oggi non getterai più l’acqua della mozzarella; scopri quanto può essere utile in casa riciclarla.
La mozzarella è un ingrediente di tantissime preparazioni nella nostra cucina, oltre che un alimento da mangiare così com’è, in tutta la sua succosa bontà.
Molto famosa nel classico abbinamento con il prosciutto crudo, che rappresenta il tradizionale antipasto all’italiana, è altrettanto nota accostata a fette di pomodoro e condita con olio, sale e origano. Una perfetta insalata caprese, piatto estivo per eccellenza accanto a pochi altri.
Ma quale che sia il modo in cui la consumi, sicuramente c’è un gesto che fai in automatico e su cui invece da oggi dovrai riflettere.
Buttare l’acqua della mozzarella, il liquido di conservazione nel quale galleggia è un errore che in molti commettono, non sapendo che invece può essere riciclato per altri scopi. Scopri quali sono.
Acqua della mozzarella: non buttarla più
L’acqua di conservazione della mozzarella che acquisti e che fino ad ora hai sempre buttato via senza sapere di commettere un errore, può avere diversi utilizzi. In cucina ma non solo, puoi riciclarla e donargli nuova vita. Per esempio lo sai che puoi utilizzarla al posto della dose di acqua negli impasti come pane, pizza e focaccia? E persino negli gnocchi. Questo conferirà loro maggiore sofficità poiché i fermenti lattici scaricati dalla mozzarella agiscono come agenti lievitanti.
Hai mai sentito parlare della pasta risottata? Viene preparata direttamente in padella aggiungendo piano piano dell’acqua per la cottura. Utilizzando quella delle mozzarella otterrai una perfetta mantecatura che renderà la pasta cremosa e golosa. Ricordati solo di regolarti con il sale poiché la mozzarella ne avrà già scaricato.
Gli usi e i riusi
Un altro utilizzo che puoi fare con l’acqua della mozzarella è quello di usarla per preparare dei saporiti frullati o frappè a base di frutta o anche di verdura, li arricchirà con preziosi nutrienti. E lo sai che un tempo veniva utilizzata per preparare un dolce? Semplice e invitante, basta cuocere del riso in quest’acqua e aggiungere cannella e zucchero, Una volta che sarà cotto, versalo in una teglia e lascia in forno per 10 o 15 minuti. Sulla superficie si formerà una deliziosa crosticina dorata.
Infine, puoi utilizzare l’acqua della mozzarella anche al di fuori della cucina, per esempio come fertilizzante per le piante di orto e giardino. Anche in questo caso ricordati che contiene del sale, per cui devi diluirla con dell’acqua prima di darla alle piante.