Melanzane, così le amano anche i più piccoli e non devi disperarti per far mangiare loro le verdure | Segreto delle casalinghe
I bambini non amano verdure e ortaggi? Prova queste ricette con le melanzane, e non si accorgeranno nemmeno di mangiarle.
Ogni mamma sa quanto può essere difficile far mangiare ai propri figli verdure e ortaggi. Molti bambini quando vedono questi alimenti nel loro piatto si fanno prendere dal panico e si rifiutano anche solo di assaggiare.
Eppure in un’alimentazione sana ed equilibrata non dovrebbero mancare, anzi. Ma tra la teoria e la pratica passano i capricci dei bambini, molto più propensi a mangiare uno sfizioso piatto di patatine fritte.
Certo, si può concedere loro ogni tanto, ma hai mai pensato di trasformare ciò che a loro non piace in ciò che invece amano?
Ecco alcune ricette per trasformare le melanzane in un piatto sfizioso e gustoso che i bimbi ameranno.
Melanzane: le ricette che i bimbi ameranno
La prima ricetta che devi assolutamente provare e che verrà spazzolata in pochissimo tempo sono gli stick di melanzane. Hai bisogno di due melanzane non troppo grandi, 40 g di parmigiano reggiano, 60 g circa di pangrattato, sale e olio evo qb ed erbe aromatiche a piacere. Lava e spunta le melanzane, tagliale a bastoncini non troppo sottili e dopo averli disposti in uno scolapasta, sala e lascia riposare per eliminare il liquido di vegetazione almeno un paio d’ore.
In una ciotola prepara la panatura mescolando il pangrattato, il parmigiano, il sale e le erbe aromatiche che hai scelto. Mescola e, una volta trascorso il tempo necessario, dopo aver unto i bastoncini di melanzane passali nella panatura facendo aderire bene. Man mano che sono pronti disponili su una teglia coperta di carta forno, ungi ancora con un filo di olio e cuoci in forno a 180 gradi per circa 30 minuti.
Prova anche queste
Le polpette sono tra i cibi preferiti dei bimbi, e non solo. Le polpette di riso e melanzane sono un piatto che può rappresentare un pasto completo. Cuoci 200 grammi di riso Arborio in acqua leggermente salata, e nel frattempo in una padella cuoci una melanzana tagliata a tocchetti, unisci 3 cucchiai di polpa di pomodoro, aggiusta di sale. Mescola assieme riso e melanzane, forma delle polpette, passale nel pangrattato e cuoci su una teglia foderata di carta forno a 200 gradi per circa mezz’ora.
Infine, la focaccia veloce di melanzane si prepara cuocendo una melanzana tagliata a cubetti in un po’ di olio condita con 2 cucchiai di passata di pomodoro e un po’ di origano. In una ciotola mescola 2 uova con 200 ml di latte, 200 grammi di farina e 8 grammi di lievito. Versa metà del composto in una teglia oliata, copri con le melanzane e chiudi con l’altra metà del composto. Cuoci a 180 gradi per circa 40 minuti.