Zucca, capisci che è buona ‘picchiandola’: non è uno scherzo, è tutto vero | Come fare
Lo sapevi che per capire se una zucca è buona bisognerebbe “picchiarla”? È tutto vero: ecco cosa devi fare
Dolce, delicata e dal colore acceso: la zucca è senza ombra di dubbio l’ortaggio simbolo dell’autunno e di ottobre, il mese di Halloween. Infatti, la zucca è un alimento versatile in cucina e non.
Per l’appunto, basti pensare che con questa verdura così buona possiamo realizzare risotti, dolci, torte salate, contorni e addirittura decorazioni per Halloween, la festa più spaventosa dell’anno. Inoltre, la zucca è salutare e ha numerose proprietà benefiche per il nostro organismo. Difatti, è ricca di vitamine, fibre, minerali ed è pure ipocalorica.
Tuttavia, spesso accade che quando ci rechiamo al supermercato non sappiamo quale zucca scegliere. Infatti, è facile sbagliare e alla fine magari compriamo una zucca acerba. Non tutti sanno però che esistono dei trucchetti speciali per scegliere al meglio una buona zucca.
Difatti, seguendo alcuni piccoli accorgimenti riusciremo a comprare zucche mature, dolci e perfette da utilizzare in cucina. A svelare il segreto ci ha pensato ovviamente Benedetta Rossi sul suo sito. Ecco quindi cosa dobbiamo fare per scegliere la zucca migliore.
Zucca: come scegliere la più buona?
A questo punto, Benedetta Rossi, food star della tv e dei social, ha rivelato che se vogliamo scegliere la migliore zucca tra tante ci basterà mettere in pratica 2 efficaci consigli.
Innanzitutto, dovremo guardare attentamente il picciolo. In aggiunta a ciò, dovremo anche “picchiare” la zucca. Ebbene sì, non è uno scherzo. È tutto vero ed ecco cosa sarà necessario fare.
Il metodo del colpetto sulla zucca
Come appena anticipato, un metodo efficace per verificare se una zucca è buona e matura è quello di “picchiare” la zucca stessa. Più nel dettaglio, dovremo dare dei colpetti al celebre ortaggio arancione. A tal proposito, ci basterà sentire che suono emette la zucca come conseguenza dei colpi.
Dunque, se i suoni emessi sono cupi e sordi, allora significa che la zucca sarà matura, buona e perfetta da usare in cucina. Ma non è tutto. Perché esiste anche un secondo trucchetto speciale per scegliere al meglio la zucca e stavolta riguarda il picciolo.
Quindi, dovremo guardare accuratamente il picciolo. In particolare, se notiamo che il picciolo inizia a seccarsi anche se la zucca è ancora attaccata alla pianta, allora vuol dire che l’ortaggio è maturo. Insomma, d’ora in poi, grazie a questi preziosi consigli, compreremo soltanto zucche mature e buone.