Gordon Ramsay, il peculiare modo con cui capisce se una torta è cotta oppure no: usa la pasta | Assurdo ma vero
Come capire se la torta è cotta? Ce lo spiega Gordon Ramsay, lo chef più fumantino della tv. E il suo metodo ti stupirà.
Quante volte ti è capitato di osservare la torta che cuoce in forno e chiederti se è cotta o lo sembra soltanto. Non c’è cosa più frustrante infatti che sfornare un dolce, tagliarne una fetta pregustando il momento dell’assaggio, e scoprire che all’interno è ancora crudo.
Ci sono doversi metodi per capire se una torta è cotta, se è il momento di tirarla fuori dal forno. Come sa bene chi si diletta con la pasticceria casalinga infatti non è sempre possibile aprire lo sportello dell’elettrodomestico, altrimenti l’impasto potrebbe perdere di forza e afflosciarsi.
Questo succede per via dello sbalzo termico tra la temperatura rovente dell’interno e quella più fredda che entra dall’esterno.
Ma ti sarà capitato anche che nonostante tu abbia seguito alla lettera il procedimento e abbia resistito alla curiosità di aprire il forno, il dolce è rimasto lo stesso crudo all’interno. Ogni forno infatti è diverso, e seguire le ricette anche su tempi e temperatura non sempre è possibile. Scopriamo i consigli dello chef Gordon Ramsay che ci suggerisce come capire se la torta è cotta senza tagliarla.
Gordon Ramsay: come fa a capire se la torta è cotta
Gordon Ramsay è uno degli chef più celebri della tv, forse uno dei primi a fare della sua arte spettacolo, della sua abilità show. Perché bravo lo è, ma nei suoi programmi abbiamo visto anche come possa essere burbero e litigioso con i concorrenti aspiranti cuochi.
Nonostante il carattere fumantino e i modi forse poco ortodossi di insegnare a cucinare, abbiamo preso nota dei suoi preziosi consigli, tra cui il trucco su come capire con un po’ di pasta se la torta è cotta.
Il trucco
Probabilmente già lo fai anche tu, è un trucco tramandato dalle nostre mamme, ma evidentemente è tra i migliori se anche uno chef come Gordon Ramsay lo suggerisce. Di cosa si tratta? Semplice, ti basta infilare uno spaghetto nell’impasto e osservare come viene fuori. Se è asciutto la torta è cotta, se al contrario lo estrai umidiccio e con residui, lascia cuocere ancora un po’.
Sempre in tema dolci, lo chef consiglia anche, per ottenere una perfetta panna montata, di usare il prodotto a temperatura ambiente, così il processo sarà più veloce. Inoltre occorre non sbatterla troppo altrimenti diventerà gommosa. E come capire che è il momento di fermarti? Quando rimane attaccata alle fruste.