Gonfiore addominale dopo i pasti, se ne soffri non mangiare mai questo alimento: peggiora solo la situazione
Gonfiore addominale dopo i pasti, se ne soffri stai alla larga da questi alimenti. Altrimenti peggiorerai di brutto la situazione.
Non solo kg di troppo ma anche gonfiore, soprattutto se a livello addominale, procurano non pochi malumori nelle menti e nei cuori di tante persone. Se per le donne ciò capita quando hanno il ciclo o stanno vivendo la cosiddetta fase premestruale, in realtà ci sono tanti altri motivi per cui ciò può capitare.
Per prima cosa è vietato farsi prendere dal panico. Quest’ultimo è di certo un cattivissimo consigliere che ci porta a fare scelte sbagliate e a peggiorare persino il gonfiore, Non per nulla ricordiamoci che la nostra mente è strettamente collegata al nostro fisico da un filo rosso. Non per nulla è sempre valido il detto latino mens sana in corpore sano.
Se poi siamo particolarmente agitati e stressati di certo non ci troveremo in gran forma sotto ogni punto di vista. Ricordiamoci che lo stress, come anche recenti studi lo attestano, è uno della cause dell’aumento di peso corporeo nonché dell’arrivo della ritenzione idrica che procura la cellulite nonché l’odiato gonfiore addominale.
Gonfiore addominale, occhio a come e a cosa mangiamo
Altra causa scatenante di questo inestetismo è il fatto di andare sempre, e fin troppo, di fretta. E anche lei, come ormai sappiamo, non è mai una grande alleata. Non per nulla un famoso detto popolare sostiene che la gatta frettolosa ha fatto i gattini ciechi. Ergo, se noi facciamo qualcosa frettolosamente di sicuro non la faremo bene. E ciò è da legare anche al cibo e al modo in cui lo consumiamo.
Mangiamo con calma e mastichiamo bene i vari bocconi, che sarebbe meglio tagliarli piccoli. Sorseggiamo tra uno e l’altro dell’acqua naturale e teniamoci costantemente idratati. Inoltre diciamo sì a tisane sgonfiante, drenanti e digestive dopo il pranzo e la cena, oltre che nel corso della giornata a del tè verde. Infine non eccediamo con alcuni alimenti se non vogliamo gonfiarci.
Gli alimenti da tenere monitorati
Stiamo parlando dei legumi che sono fantastici e buonissimi anche per sostituire talvolta la pasta. Tuttavia se mangiati con una certe regolarità possono provocare per l’appunto molti gonfiori, soprattutto a chi ne è soggetto e non pratica molta attività sportiva. Inoltre sarebbe d’uopo non esagerare con i prodotti molto zuccherati e lievitati.
Bene dunque è andarci piano con pane e focacce, oltre che con la pizza che non andrebbe mangiata più di una o due volte alla settimana. Evitiamo poi di mescolare troppi carboidrati insieme, soprattutto se complessi. No dunque a un piatto di spaghetti insieme a un panino per la scarpetta ma sì alla pasta abbinata a una proteina.