Home » Freezer, non scongelare mai così i cibi: è pericolosissimo per la tua salute ma non lo sai ancora

Freezer, non scongelare mai così i cibi: è pericolosissimo per la tua salute ma non lo sai ancora

Congelatore
Freezer (Streetfoodnews)

Non scongelare mai i tuoi alimenti in questa maniera, potresti rischiare veramente grosso. Ecco come fare correttamente. 

Oggigiorno per evitare gli sprechi e non gettare inutilmente il nostro cibo, è diventato sempre più frequente congelarlo e inserirlo all’interno del freezer. Eppure esistono dei consigli che pochissimi conoscono quando si va a scongelare nuovamente l’alimento in questione. Se non presti la massima attenzione potresti rischiare veramente grosso. Ecco come farlo correttamente secondo gli esperti.

Chiunque utilizza il proprio freezer per congelare alimenti e consumarli anche dopo tanto tempo.

Si tratta di un metodo invincibile per non sprecare cibo e per cercare di risparmiare qualcosa. All’interno del congelatore è possibile inserire qualsiasi alimento e non rischiare che vada a male dopo pochi giorni. Eppure spesso si commette un’errore molto rischioso per la nostra salute: scongeliamo il cibo senza alcun accorgimento. Si tratta di una scelta sbagliatissima e che potrebbe metterci in serio pericolo. Sono infatti moltissimi i batteri che potrebbero insidiarsi all’interno del cibo in men che non si dica.

Scopriamo quindi nel dettaglio come scongelare correttamente e cosa invece è bene evitare per la nostra incolumità.

Le parole dell’esperto Emanuele Alfano

A darci questi preziosi consigli è stato il Dottor Emanuele Alfano biologo e nutrizionista. L’uomo ha infatti evidenziato come congelare un alimento sia molto facile, ma scongelarlo può nascondere dei rischi che pochi conoscono. Tra gli errori più grossi che si possono fare troviamo indubbiamente quello di ricongelare gli alimenti tirati fuori dal freezer. Questo sbaglio può portare la proliferazione di batteri all’interno del cibo, decisamente pericolosi per il nostro organismo e la nostra salute.

Al contrario però esistono dei trucchetti veramente interessanti per scongelare più velocemente i nostri alimenti. Ecco quali sono.

Come scongelare
Scongelare (Streetfoodnews)

I trucchetti per scongelare correttamente

Sempre secondo il Dottor Alfano, il miglior modo per scongelare il cibo è quello di rimuoverlo dal freezer e inserirlo all’interno del frigo durante tutta la notte (preferibilmente nella parte più bassa). Anche il microonde rimane una delle scelte migliori e più veloci, perfetto quindi per chi si dimentica di togliere il cibo del congelatore la notte prima. Basterà utilizzare la funzione defrost e il gioco sarà fatto! Infine, l’ultimo metodo consigliato dal biologo e nutrizionista è quello di scongelare direttamente all’interno della padella con l’aggiunta di un po’ di acqua.

Insomma, ricordati sempre che scongelare il cibo non è così semplice come si può pensare e che bisogna dedicargli la giusta attenzione se non si vuole comprometterlo con dei batteri.