Focaccia di zucchine in padella, è sana e leggera ma buona più di quelle della pizzeria: provare per credere
Focaccia di zucchine in padella, un piatto sfizioso e sano. Più buona di quella del ristorante.
Con l’arrivo dell’autunno e dei primi freschini il desiderio di trascorrere più tempo in casa e ai fornelli aumenta a dismisura. Se in estate, per via del gran caldo e della terribile afa, nonché della detestata umidità, non si ha la minima voglia di starsene in cucina e cucinare, accendendo forni e fornetti, ora non dispiace affatto farlo. Anzi!
Certo, cucinare per se e per gli altri, è un grandissimo gesto d’amore ma nel farlo non dobbiamo mai abbondare, mettendo in tavola pietanze troppo caloriche. Oltre a ciò non esageriamo nemmeno con le porzioni e con gli ingredienti. In tale maniera sia il nostro conto corrente sia il nostro portafoglio ci ringrazieranno.
Del resto con la crisi spaventosa che troneggia tuttora nel nostro Paese spendere tanti soldi per fare la spesa, visti pure gli incessanti rincari che riguardano ancora il vasto settore alimentare, non sarebbe poi tanto consigliato. In ogni caso possiamo comunque preparare qualcosa di buono e di sfizioso con poco, facendo felici noi stessi e i nostri commensali.
Focaccia di zucchine in padella, un piatto veloce, gustoso e leggero
Se poi vogliamo anche puntare alla leggerezza possiamo pensare di preparare o per pranzo o per cena una fantastica focaccia di zucchine in padella. Vi diciamo subito che è davvero facilissimo, anche per chi non è molto abile ai fornelli, prepararla. Inoltre ci metteremo pochissimo e in un mondo che va sempre di fretta ciò è da vedersi come una vera manna dal cielo.
Cominciamo con gli ingredienti che sono: 1 zucchina, 1 uovo, 30 g di farina, 60 g di farina e origano quanto basta. Come potete notare sono pochi, economici e di facile reperibilità. A questi però, qualora la pastella dovesse risultare eccessivamente compatta o grumosa va aggiunta anche un po’ di acqua. E ora andiamo con il procedimento!
Il procedimento veloce e semplice da seguire
Tagliamo a rondelle la zucchina dopo averla lavata e asciugata con cura. In una ciotola uniamo l’uovo alla farina e poi le nostre zucchine appena tagliate. A questo punto versiamo il tutto in una padella antiaderente in ottimo stato e facciamo cuocere per 5 minuti per lato su fiamma media.
Aggiungiamo infine, a fuoco spento, delle fettine di mozzarella e una manciata di origano a piacere. A questo punto la nostra leggera e super gustosa focaccia va tagliata e servita tiepida o a temperatura ambiente in tavola. Questo piatto è fantastico come piatto unico, secondo o come accattivante aperitivo casalingo.