Banana split light, l’alternativa leggera al dolce classico altrettanto buona ma molto più magra | Provare per credere
Come preparare un banana split leggero, ideale per una colazione salutare e gustosa.
Tutti conosciamo il banana split come il dolce classico della tradizione americana, inventato nel 1904 da David Strickler, un giovane studente che durante l’estate lavorava nella gelateria dei genitori. Pare che, un giorno, una cliente gli abbia chiesto di inventare qualcosa di nuovo e il ragazzo decise di utilizzare come base proprio la banana, un frutto che all’epoca era una novità sul mercato americano.
La ricetta originale del banana split è abbastanza energetica, secondo la preparazione classica sulla base di banana vengono aggiunti tre gusti di gelato – solitamente vaniglia, fragola e cioccolato – panna montata, del cioccolato fuso, ciliegie candite e granella di nocciole. Buonissimo, ma non l’ideale da gustare a prima mattina, appena svegli.
Nonostante questo, la preparazione del banana split ci ha fatto venire in mente una nuova ricetta, con la quale andremo a creare una variante light per una colazione gustosa in grado di fornire all’organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno per iniziare bene la giornata.
La colazione è considerata da molti nutrizionisti il pasto più importante che influenza il metabolismo per tutto il giorno e ha degli effetti anche sulla qualità del sonno. Fibre, proteine, vitamine, carboidrati e, nella giusta misura, anche i grassi, nulla deve mancare in una colazione bilanciata.
Ingredienti per 1 porzione
Per preparare una porzione saranno necessari questi ingredienti:
- 1 banana
- 100 ml yogurt greco
- granola qb
- lamponi qb
- mirtilli qb
- burro di arachide qb
- frutta secca tritata qb
La ricetta del banana split light
Preparare il banana split light è davvero molto semplice e veloce, in fondo si tratta solo di assemblare insieme tutti gli ingredienti, per questo è l’ideale per chi al mattino va di fretta e non ha tempo di mettersi a cucinare. L’unica accortezza è quella magari di mettere la banana in frigorifero la sera prima, in modo che la polpa sia più compatta.
La prima cosa da fare è sbucciare la banana, tagliarla a metà per il lato della lunghezza e disporre le due parti su un piatto. C’è anche chi preferisce tagliare la banana a fettine con cui comporre la base del piatto, così da rendere più facile mangiarlo, ma noi preferiamo la versione classica. Continuiamo la preparazione cospargendo le due parti della banana con dello yogurt greco, che va a sostituire la panna montata della ricetta originale.
Sullo yogurt greco andiamo a mettere la granola, per chi non lo sapesse: la granola è un mix croccante a base di avena, frutta secca e miele, dall’aspetto molto simile al muesli. Adesso prendiamo del burro di arachidi della qualità più liquida e versiamone sopra qualche filo per accedere il sapore del nostro banana slit.
Infine, guarniamo tutto con della frutta fresca, noi abbiamo usato mirtilli e lamponi, ricchi di vitamina A, sali minerali e fibre. In soli due minuti la nostra colazione salutare e gustosa sarà pronta, ma il banana split light è ottimo anche se servito come dessert, magari quando non si ha il tempo di preparare un dolce.