Uova e ratatouille di verdure, la combinazione perfetta per creare un piatto unico leggero e squisito | Puoi portarlo anche a lavoro
Un secondo gustoso e colorato è rappresentato dalle uova con ratatouille di verdure. Prova questa ricetta per un piatto completo e leggero.
Oggi quando diciamo ratatouille non possiamo fare a meno di pensare al cartone animato di qualche tempo fa con protagonista il topolino Rémy che ha la passione per la cucina.
Ma la ratatouille, sebbene sia u piatto povero e semplice, conquista il critico Anton Ego con il suo sapore che gli ricorda l’infanzia.
Non tutti prima di questo film d’animazione conoscevano questa pietanza di origini francesi, precisamente della Provenza, una regione situata nel Sud-Est della Francia. Qui i piatti sono un tripudio di colori dati dalle verdure utilizzate e di sapori dovuti alle erbe aromatiche. Il termine ratatouille deriva dal francese rata, che indica uno stufato con pezzi, e touiller, che indica invece l’azione di mescolare gli ingredienti.
Ed è proprio una mescolanza di ingredienti che dà vita al piatto. Sembra sia nato nel 700 per mano dei contadini che vogliono utilizzare le ultime verdure del raccolto. In seguito, nel 900, si è diffuso ed è giunto fin nei ristoranti con la ricetta originale provenzale che prevede zucchine, melanzane, peperoni, pomodori e cipolla. Il tutto arricchito dalle classiche erbe di Provenza essiccate, tipiche della macchia mediterranea, ovvero rosmarino, basilico, salvia, maggiorana, timo, origano, menta, finocchietto e santoreggia, una pianta simile alla menta. Insomma, come abbiamo detto, un tripudio di colori per un gusto indimenticabile; scopriamo allora come preparare la ratatouille e trasformarla in un piatto unico.
Uova e ratatouille di verdure: gli ingredienti
•2 uova
•una zucchina piccola
•una manciata di pomodorini
•1/2 cipolla rossa
•1/2 melanzana
•olio
•peperoncino
Come prepararla
Lava e spunta la zucchina quindi tagliala a dadini, così come farai per quanto riguarda la melanzana. Tagliuzza il peperoncino e fallo soffriggere in una padella con un filo di olio e la cipolla sbucciata e tritata, quindi aggiungi un po’ di acqua e infine le verdure. Lascia cuocere il tutto con un coperchio . Quando le verdure saranno cotte lava anche i pomodorini, tagliali in quattro e versali nella padella.
Infine fai un solco al centro delle verdure e tuffaci le uova, regola di sale e termina la cottura con il coperchio. In questo modo e regolandoti con i tempi, l’albume sarà rassodato e il tuorlo invece rimarrà morbido, perfetto per l’inzuppo del pane. Aggiungendo una fonte di carboidrati come appunto una fetta di pane magari integrale, otterrai un piatto leggero e gustoso.