Attacchi di fame notturni, se ti vengono spesso rimedia così | Non metti neanche un chilo
Improvvisi e repentini attacchi di fame notturni? Il trucco per placarli. Non ingrasserai!
Stai guardando la TV e vieni vinto dai morsi della fame. O stai leggendo un libro ma a un certo punto non riesci ad andare avanti con la lettura perché ti viene voglia di dolce. O ancora sei a letto e stai per addormentarti ma senti che hai il bisogno impellente di mettere qualcosa sotto i denti. Eppure a cena hai mangiato in abbondanza!
Ovviamente a spingerci ad avere la sensazione di fame in quei momenti è soprattutto la gola. Può anche essere che stiamo vivendo un momento doloroso, duro e stressante che ci induce a mangiare qualche dolcetto in più. Il punto che farlo in quella fascia oraria, ovvero quella notturna, non è il massimo.
Difatti non riusciremo a bruciare e a digerire come si deve ciò che mangiamo. Inoltre potremo poi pure faticare e non poco a riaddormentarsi e a dormire le canoniche otto ore a notte. E così la mattina seguente ci alzeremo dal letto stanchi morti e con la luna di traverso. E dulcis in fundo il nostro metabolismo sarà messo a durissima prova. Dunque, come correrei ai ripari?
Attacchi di fame notturni, come placarli
Per non arrivare troppo affamati a cena ed essere vittime di attacchi notturni di fame, partiamo con il piede giusto fin dal mattino. Facciamo una buona colazione e mangiamo con calma. Diciamo sì a un piccolo spuntino a metà mattina e pomeriggio. Il pranzo deve essere leggermente più sostanzioso della cena che dovrebbe appagarci ma essere più light.
Difatti poco dopo andremo a coricarci e quindi avremo a disposizione decisamente fin troppo poco tempo per digerire. In ogni caso per evitare di farci vincere dalla gola prima di metterci a letto sorseggiamo una camomilla o una tisana rilassante. Oltre a ciò possiamo a puntare su piccoli spuntini da affrontare durante la serata. Non ci faranno ingrassare.
Le dolci coccole pre-nanna
Partiamo con di 10- 20 g di cioccolato rigorosamente fondente, o due cucchiai, e non di più, di yogurt uniti a una purea di mela e di cannella. Oppure possiamo gustarci 2 bei datteri con un cucchiaino da caffè di crema di frutta secca. Se vogliamo puntare sul caldo, possiamo optare per una bevanda di mandorla al cacao amaro che ci allieterà il sonno.
In ogni caso sarebbe meglio farsi questa speciale e dolcissima coccola pre-nanna con molta moderazione e non più di 3 volte alla settimana per evitare di prendere qualche kg di più. Il rischio è che poi non possa più bastarci questo spuntino. Cerchiamo di controllarci e se notiamo che siamo in difficoltà chiediamo il tempestivo aiuto di un nutrizionista e del nostro medico curante.