Piadina senza farina, è leggera e croccantissima | Ci metti poco a prepararla ma non ne fai più a meno
Piadina, un altro must assoluto della cucina italiana ad oggi ancora a dir poco amatissima. Ecco come crearcene una assolutamente squisita in casa nostra.
La piadina, di nascita, lo diciamo per dovere assoluto di cronaca, è romagnola. E ancora oggi, specie nelle zone turistiche per eccellenza di Rimini e Riccione si può gustare quella tipica. In ogni caso ha in pochissimo tempo ha preso piede in tutta Italia, venendo proposta praticamente in qualunque punto ristoro.
Ora esiste addirittura un franchise di ristoranti molto all’avanguardia chiamato appunto La Piadineria, sebbene di punti vendita anche indipendenti, chiamati sempre piadinerie ce ne siano a iosa in tutto il nostro Paese, dove vengono anche pubblicizzate su larghissima scala tutte le loro nuove creazioni.
Anche il più grande franchise di ristoranti fast food al mondo conosciuto come McDonald ha infatti adottato il wrap. Si tratta d una variante, anche se spesso a edizione limitata, di ogni hamburger o, per dirla meglio panino, offerto dal fast food, che può trovare la sua versione sia col pane che racchiuso in una gustosa piadina.
Piadina, un grande must della cucina italiana
Nei locali tipici le piadine vengono solitamente, partendo dal classico, che, vince sempre su tutto, servite con all’interno salumi, formaggi, verdure e salse. La più classica in assoluto, se proprio vogliamo abbracciare le origini, è quella con squacquerone e prosciutto.
Inoltre, restando nella zona natia della piadina, ovvero, come già detto, l’Emilia Romagna, una variante molto amata è il cassone. Parliamo in poche parole di un suo parente stretto che lo vede realizzato con la stessa tipologia di impasto, però chiuso e generalmente ripieno con verdure e salumi. Tanto per fare un esempio, è fantastico con salsiccia e friarielli. Ma come possiamo farcene una deliziosa di piadina nelle nostre cucine di casa?
Ingredienti e procedimento per realizzare la piadina home made
La piadina in questione verrà realizzata senza farina. Dovremo iniziare con procurarci 60 g di mozzarella, da far fondere in una padella antiaderente. Lessare poi una patata e tagliarla a fettine molto sottili da porre poi sul nostro letto di mozzarella, che nel frattempo avrà assunto proprio la forma rotondeggiante della nostra piadina.
Spalmare ora sulla superficie ottenuta del formaggio spalmabile, aggiungere rucola e pomodorini ciliegini a pezzetti, chiuderla nella classica forma a piadina e farla saltare in padella ancora per qualche minuto fino a quando vedremo che il formaggio sarà ben fuso. Prelevare dalla padella ma attendere qualche minuto prima di gustarla.