Lasagna di zucchine light, l’alternativa a quella tradizionale più leggera e anche più gustosa: non ne fai più e meno dopo averla provata
Se sei a dieta ecco l’alternativa a uno dei classici della domenica. Non rinunciare al gusto, prova la lasagna di zucchina light.
La lasagna è uno dei piatti più tradizionali della cucina italiana, che possiamo trovare spesso sulle nostre tavole la domenica per i pranzi in famiglia e anche durante le feste.
Una bontà fatta a strati, di cui alcune regioni hanno una ricetta diversa, Chi usa le polpettine nel ragù, chi soltanto la carne macinata. Chi aggiunge uova sode e salame per un piatto più ricco e chi soltanto la besciamella per uno più cremoso.
Tutte le varianti sono una vera golosità e bontà. E sono accomunate da un particolare: sono ricche, spesso pesanti, molto caloriche e quindi che vanno poco d’accordo con la dieta.
Non dobbiamo certo rinunciare a questo piatto ma limitarne il consumo sicuramente. Allora perché non provare la variante light? Prova la lasagna di zucchine, il gusto e sapore della lasagna ma con le verdure.
Lasagna di zucchine: gli ingredienti
- 3 zucchine
- 50 g di parmigiano
- 120 g di prosciutto cotto
- 250 g di formaggio a pasta filata light)
- sale q.b.
Procedimento
Con le dosi consigliate potrai realizzare una teglia monoporzione da circa 25×15 cm. Come prima cosa lava le zucchine, spuntale e poi tagliale aiutandoti con una mandolina in modo da ricavare fette molto sottili. Scalda una piastra in ghisa, ungila leggermente e grigliale per circa 2 minuti per lato, o comunque fino a che saranno morbide. Una volta terminate tutte le fette, sala leggermente e lascia raffreddare. Ora devi semplicemente assemblare la tua lasagna.
Forma uno strato con le zucchine, spolverizza con il parmigiano grattugiato, copri con il prosciutto e termina con il formaggio a pezzi; ripeti fino alla fine degli ingredienti premendo bene in modo da compattare la lasagna. L’ultimo strato deve essere composto da parmigiano grattugiato e dal formaggio a pezzetti, in modo da avere una leggera gratinatura. Cuoci in forno a 200 gradi per circa un quarto d’ora. Una volta cotta la lasagna di zucchine lasciala riposare fuori dal forno in modo che si rapprenda, e poi servi. Se preferisci puoi anche saltare il passaggio della cottura delle zucchine e usarle a crudo, cuoceranno con la loro acqua di vegetazione. Ovviamente in questo caso il tempo di cottura sarà maggiore, intorno ai 50 minuti. Controlla con una forchetta che siano morbide. Inoltre per un risultato ancora più light puoi anche omettere il formaggio a pasta filata e usare solo il parmigiano.