Torta pere e nocciole, il dolce che mette d’accordo grandi e piccini: diventa protagonista dei tuoi pranzi della domenica
La torta pere e nocciole ha un gusto strepitoso che unisce il sapore rustico della frutta secca e quello dolce delle pere.
La ricetta che oggi ti vogliamo proporre è quella di un dolce strepitoso. Una torta da sapore unico, che racchiude il gusto rustico delle nocciole alla dolcezza infinita delle pere.
A dare un tocco ancora più particolare a questo dolce è la farina che viene impiegata, quella di grano saraceno, che si abbina perfettamente a quello della nocciola richiamandone il retrogusto.
Il grano saraceno non contiene glutine ed è ricco di proprietà. Non solo contiene svariate vitamine e minerali, ma ha un basso indice glicemico il che lo rende particolarmente adatto al consumo di persone con diabete. Aiuta anche a mantenere bassi i livelli di colesterolo.
Prova quindi anche tu a preparare la torta pere e nocciole e ne sarai conquistato.
Torta pere e nocciole: gli ingredienti
- 6 pere di cui due ti serviranno per la decorazione
- 150g di farina di grano saraceno
- 150g di farina di frumento tipo 0
- 3 uova
- 80g di nocciole
- 200ml di latte di riso o quello che preferisci
- 2 cucchiai di semi di chia
- 80g di zucchero di canna integrale
- cannella q.b.
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte
Il procedimento
In una ciotola versa la farina di grano saraceno e quella di frumento cercando di setacciare, lo zucchero di canna, i semi di chia e il lievito. Mescola accuratamente. In un’altra ciotola sbatti le uova intere, non c’è bisogno di separarle, e unisci il latte che hai scelto di usare. In seguito versa la componente liquida in quella asciutta, e continua a mescolare con una frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio, cremoso ed omogeneo. Sbuccia le nocciole e falle tostare in padella il tempo necessario, elimina la pellicina, tagliale a metà e aggiungile al composto tenendone qualcuna per la decorazione.
Ora lava accuratamente 4 pere, sbucciale e tagliale a cubetti, quindi unisci anche queste all’impasto, mescolando delicatamente. Fodera una teglia rettangolare da 28 x 22 cm con un foglio di carta forno e versa l’impasto livellando e decorando con le pere rimaste lavate, sbucciate e tagliate a fettine. formando un disegno. Inforna e cuoci per 40 minuti circa a 180 gradi, facendo la prova stecchino per controllare che sia cotta. Lascia raffreddare e spolverizza la superficie con un po’ di cacao amaro. La torta pere e nocciole sarà perfetta a colazione o anche per una golosa merenda, accompagnata da un bicchiere di latte freddo che ne esalta il sapore.