Dieta, se ne segui una senza commettere errori e non perdi peso la colpa può essere di questa patologia serissima: meglio controllare
Dieta, se ne segui una molto seriamente ma non ottieni nulla potresti soffrire di questa patologia. Occhi aperti!
La salute è il dono più importante e prezioso che abbiamo. E dovremmo tenercelo sempre e maggiormente a mente. E per stare bene, sia fisicamente sia psicologicamente, dobbiamo in primis nutrirci in maniera sana, varia, equilibrata e controllata. Il che non significa affatto, come molti erroneamente pensano, di mettersi a stecchetto e di fare la fame.
Il cibo è essenziale per vivere. Parliamo di lui come nutrimento ma deve essere visto anche come un vero piacere. Pertanto quando consumiamo spuntini e i pasti principali prendiamoci del tempo. Mastichiamo piano e lentamente. L’apparato digestivo così come il nostro metabolismo ci ringrazieranno di certo.
Fondamentale è poi mantenersi costantemente idratati bevendo 2 litri di acqua al giorno. Se poi sorseggiamo anche tre tazze di tè verde, ancora meglio se matcha, è proprio il massimo. Sì anche a tisane sgonfianti e drenanti nelle ore diurne e rilassanti invece poco prima di andare a dormire. E occhio a riposare almeno 8 ore a notte per tenere bello sveglio il metabolismo.
Dieta, se la segui bene e non perdi peso hai una patologia
Tuttavia senza movimento e un po’ di attività sportiva non potremo ottenere risultati soddisfacenti. In ogni caso ad alcune persone capita, come possiamo anche leggere sui Social, che pur facendo tutto ciò e seguendo una dieta senza commettere alcun errore, non perdano nemmeno un etto. E ciò ovviamente procura nei loro cuori tanta rabbia e ingente frustrazione.
Presupponendo che non esiste una dieta mirata valida per tutti quanti nello stesso modo e che per seguirla e stilarla abbiamo bisogno di alcuni controlli e delle dritte, oltre che del nostro medico curante, di un bravo e accorto nutrizionista, se comunque non otteniamo risultati può essere a causa di una malattia.
I sintomi da tenere da conto
Stiamo parlando dell’ ipotiroidismo che, dati e alla sondaggi alla mano, colpisce maggiormente le donne. I sintomi più lampanti del suo proliferarsi sono quattro. Parliamo di stanchezza generale, e pure molto frequente anche se abbiamo riposato, nonché di dolori muscolari assai diffusi. Inoltre si può avvertire anche un gran freddo sebbene le temperature non siano rigide.
Altro sintomo che costituisce un campanello di allarme in tale direzione è il percepire la pelle, quella del viso in primis, particolarmente secca. I capelli poi appaiono molto fragili. Infine, il fatto più lampante è che per l’appunto non riusciamo in alcuna maniera a perdere peso. Ovviamente poi per la diagnosi definitiva vanno effettuati esami bei mirati.