Banana bread fit, contiene solo 50 grammi di zucchero ma non ti fa rimpiangere l’originale | Provare per credere
Come preparare un dolce gustoso e leggero con solo 50 g di zucchero? Ecco il banana bread fit.
Il banana bread è un dolce statunitense molto amato, in cui le protagoniste assolute sono, ovviamente, le banane. Ed infatti, la ricetta nasce proprio per permettere di recuperare e consumare le banane troppo mature.
Probabilmente si tratta di un dolce molto antico, visto che le banane vengono importate in occidente durante le campagne militari di Alessandro Magno nel Sud-Est asiatico. Si presume che qualche tipo di dolce simile sia stato creato quando questo frutto ha incontrato la tradizione della panificazione dell’occidente.
Invece, la ricetta, così come la conosciamo oggi, è iniziata a circolare intorno agli anni ’30. Molti ritengono che nasca proprio dopo la crisi economica del ’29 quando gli Stati Uniti attraversarono un periodo di grossa depressione in cui gli alimenti costavano molto cari, e quindi le persone si ingegnavano per non buttar via niente. Nello stesso periodo, poi, viene introdotto sul mercato il lievito chimico che permette di realizzare facilmente numerosi dolci e quindi di sperimentare.
Oggi, di banana bread esistono infinite ricette, a cui all’occorrenza vengono aggiunte mandorle, nocciole, noci, cioccolato e chi più ne ha più ne metta. Quella che realizzeremo oggi è una versione fit, con pochissimo zucchero, ideale per chi vuole concedersi una coccola dolce senza eccedere con le calorie.
Ingredienti per 6-8 porzioni
- 4 banane mature
- 1 uovo
- 375 g di farina di tipo 2
- 40 g di cacao in polvere
- 50 g di zucchero
- 210 g di latte di soia
- 1 bustina di lievito per dolci
- 60 g di olio di semi
- Granella di nocciole qb
- Gocce di cioccolato qb
La ricetta del banana bread fit con poco zucchero
Iniziamo la preparazione di questo gustosissimo dolce, scegliendo con cura le banane più mature, quindi sbucciamole e trasferiamole in una ciotola ed infine iniziamo a schiacciarle accuratamente aiutandoci con la forchetta. In un’altra ciotola andiamo a montare l’uovo insieme allo zucchero, quando avremo ottenuto la giusta consistenza aggiungiamo anche le banane ridotte in purea e diamo una prima mescolata. Procediamo adesso aggiungendo anche le polveri, prima però uniamo la farina insieme al lievito e poi setacciamo insieme, poi setacciamo anche il cacao.
Adesso non ci resta che andare ad aggiungere i liquidi, iniziamo a mescolare utilizzando una frusta elettrica, quindi procediamo aggiungendo prima il latte a filo e poi anche l’olio. Continuiamo a mescolare con le fruste fino a raggiungere una consistenza densa e cremosa. E, per finire, aggiungiamo anche la granella di nocciole e le gocce di cioccolato prima di dare un’ultima mescolata in modo che si distribuiscano uniformemente. Per rendere questo dolce ancora più fit, cuociamolo in uno stampo da plum cake in silicone, così non dovremmo aggiungere grassi come olio o burro, in alternativa si può usare anche uno stampo in metallo coperto da carta forno. Versiamo dunque il nostro impasto e mettiamo tutto in forno statico, preriscaldato, a 180 gradi per circa 55 minuti. Trascorso questo tempo facciamo il solito controllo con lo stecchino, tenendo presente che si tratta di un dolce di per sé con un impasto che resta umido e non una torta secca. Prima di servire il nostro banana bread, trasferiamolo in un piatto da portata e guarniamo a piacere con altre gocce di cioccolato e granella di nocciole.