Vite al limite, truffa senza precedenti della protagonista | L’hanno scoperta subito
Scoperta la truffa della concorrente di Vite al Limite, il programma con protagonista il dottor Younan Nowzaradan.
My 600-lb life, conosciuto in Italia con il titolo Vite al limite, è un programma statunitense andato in onda per un totale di 11 stagioni dal 2012 fino all’ultima prodotta nel 2023.
Protagonista assoluto della serie è Younan Nowzaradan, medico iraniano naturalizzato statunitense, specializzato in chirurgia vascolare e chirurgia bariatrica, il medico è uno specialista nei casi di obesità grave. Infatti, ogni puntata dello show è dedicata alla storia di una persona patologicamente obesa, solitamente dal peso superiore ai 250 kg, e racconta il percorso che porta alla perdita di peso attraverso l’installazione di un bypass gastrico che avviene non prima di aver superato alcune prove stabilite dallo specialista.
L’idea di trasformare il lavoro del dott. Nowzaradan in uno show è del figlio Jonathan, ma il progetto iniziale prevedeva solo una mini serie in sei puntata nella quale si raccontava la storia di quattro pazienti seguiti per un periodo di 7 anni. Infatti, la prima stagione è stata girata dal 2004 al 2011, ed è l’unica così lunga, tutte le altre sono state girate nell’arco di un anno o meno.
Ma il successo di pubblico, ha portato lo show a continuare a produrre stagioni fino ad oggi, con centinaia di casi trattati. Non è mancato qualche brutta sorpresa, con due decessi avvenuti durante le riprese, l’ultima è stata Kelly Mason apparsa nella settima stagione, girata nel 2019. In questi anni, non sono mancati litigi furiosi, sbattute di porte, bugie e qualcuno che ha provato ad approfittarsene.
Vite al limite: la storia di Shenee Murry
La tredicesima puntata della sesta stagione è dedicata a Scheene Murry-Hawkins, ragazza di 27 anni di Indianapolis, nell’Indiana. Alla prima visita nella clinica del dott. Nowzaradan, la bilancia segna oltre 665 lb, circa 302 kg di peso, con un indice di massa corporea di quasi 5 volte superiore al normale. La ragazza racconta di voler ricorrere all’intervento di bypass gastrico perché, nonostante numerosi tentativi, non è mai riuscita a perdere peso da sola, così si è convinta che un programma personalizzato possa darle la giusta motivazione.
La storia di Scheene non è semplice, alle spalle c’è una famiglia violenta, molestie sessuali subita da piccola e una violenza all’età di 23 anni, oltre due aborti spontanei, probabilmente dovuti anche al peso eccessivo. Così la ragazza viene selezionata dal dott. Nowzaradan per il programma di dimagrimento, il cui primo obiettivo è perdere 17 kg in due mesi.
La truffa della protagonista di vite al limite
I problemi iniziano quando, al primo controllo, Scheene, oltre a non essere dimagrita, è ingrassata di oltre 15 kg, toccando il peso di 317 kg. A dire la verità capita spesso che un paziente manchi il primo obiettivo, si tratta di un momento in cui si prende consapevolezza della propria condizione e della dipendenza da cibo, ma mai era capitato che qualcuno fosse addirittura ingrassato tanto.
Così Nowzaran decide di ricoverare Scheene in clinica e di farla seguire dal suo staff, tanto che la ragazza perde tantissimo peso in un poco più di un mese. Ma i problemi si ripropongono quando viene mandata a casa, così Scheene riprende peso dando la colpa alla dieta troppo costrittiva prevista dal medico. Dopo un’acceso scontro la ragazza viene esclusa dal programma. Per un periodo sui social Scheene afferma di star continuando a seguire la dieta e posta alcune foto con lei dimagrita, ma i fan si accorgono subito che si tratta di fotoritocco. Poi sparisce ancora per un periodo, per poi ripresentarsi con una raccolta fondi per il suo intervento per dimagrire, ma anche qui i fan hanno mostrato diverse perplessità. Secondo alcuni, Scheene sarebbe incinta ed avrebbe iniziato il crowfunding per raccogliere soldi e sparire.