Uova, per essere certo che siano fresche fai il test dell’acqua: è l’unico sicuro al 100%
Se vuoi essere certo che le tue uova siano fresche devi assolutamente provare il test dell’acqua: è sicuro al 100%. Ecco cosa devi fare
Le uova sono sicuramente tra gli alimenti più utilizzati in cucina. Infatti, basti pensare all’uovo in camicia, all’uovo alla coque, ad una frittata oppure ancora ad un omelette. Quindi, magari utilizziamo uno o due uova per preparare una ricetta di queste per cena e il resto della confezione lo dimentichiamo in frigo.
Dunque, passano magari i giorni e quando vogliamo mangiare di nuovo le uova, apriamo il frigo, le vediamo in fondo ad uno scaffale e ciò che ci chiediamo è: sono ancora buone e possiamo consumarle oppure sono andate a male?
Ecco che esiste un test efficace per capire se le nostre uova rimaste in frigo sono sempre fresche e buone oppure se sono inutilizzabili e vanno perciò buttate. Non tutti sanno infatti che esiste un trucchetto speciale per verificare tutto ciò.
Per l’appunto, ci basterà effettuare il test dell’acqua per capire se possiamo consumare le uova lasciate in frigorifero oppure no. Si tratterebbe di un test affidabile e pare inoltre che sia sicuro al 100%. Insomma, dobbiamo provarlo assolutamente!
Test dell’acqua sulle uova: cosa dobbiamo fare
Per effettuare il test dell’acqua sulle nostra uova ci basterà prendere un recipiente che sia più lungo che largo, della semplice acqua e ovviamente le uova che vogliamo testare. Nulla di più.
Nel dettaglio, dovremo versare l’acqua fino a circa metà del recipiente e a seguire dovremo immergere le uova, una alla volta. A questo punto, possono avere luogo ben tre casi.
Come capire se le uova sono fresche oppure no
Prendiamo perciò il primo uovo. Quindi, immergiamolo nel recipiente d’acqua. A tal proposito, se vediamo che l’uovo affonda allora vorrà dire che l’uovo è fresco. Dunque, possiamo utilizzarlo e mangiarlo. Poi, prendiamo un secondo uovo e immergiamo anch’esso. Se vediamo che inizia a sollevarsi o che si posiziona verticalmente allora significa che l’uovo è di almeno due settimane. D’altro canto, comunque, possiamo ancora consumarlo a patto che venga ben cotto.
Infine, procediamo con l’immersione di un terzo uovo. Se stavolta l’uovo galleggia allora vuol dire che dovremo buttarlo dato che non è più commestibile ed è andato a male. Questo era perciò l’ultimo caso che può accadere durante il test dell’acqua. Insomma, che aspettiamo? Proviamo il test della freschezza delle uova.