Addio pressione bassa, ti basta mangiare questo cibo per stare meglio all’istante | Lo dicono gli esperti
Come combattere il disturbo della pressione bassa con un’alimentazione bilanciata studiata ad hoc.
L’ipotensione, comunemente chiamata pressione bassa, è una condizione dell’organismo umano che si verifica quando i valori della pressione sanguigna arteriosa scendono al di sotto dei 90/60 mm Hg.
Si tratta di un fenomeno abbastanza frequente, che interessa principalmente le donne e che tende a manifestarsi soprattutto durante l’estate. Questo perché il caldo, insieme ad un elevato tasso di umidità, fa dilatare i vasi sanguigni riducendo di conseguenza la pressione sanguigna.
I primi sintomi della pressione bassa sono stanchezza, sonnolenza e difficoltà di concentrazione, seguiti da debolezza delle gambe ronzio alle orecchie e vertigini. Quando la pressione scende troppo e molto velocemente può iniziare a manifestarsi anche sudore freddo e offuscamento della vista che sono precursori di un imminente svenimento.
Certe volte la possibilità di svenire provoca nelle persone molta ansia, soprattutto quando ci si trova in un ambiente estraneo, ma di per sé, l’ipotensione non è un fenomeno preoccupante. Si parla ovviamente di quei soggetti che convivono normalmente con questa condizione e non di abbassamenti di pressione dovuti a cause occasionali più gravi come emorragie interne o altri traumi. Avere la pressione bassa è una condizione fisica comune per buona parte della popolazione.
Le cause della pressione bassa
La pressione bassa normalmente dipende da una predisposizione genetica e il calo di pressione che inizia a provocare disturbi può essere provocato da diversi fattori. Per esempio quando ci si alza molto velocemente, infatti, il passaggio dalla posizione sdraiata a quella eretta, portare ad uno scompenso che di solito scompare immediatamente se si torna nella posizione di partenza.
Come detto in precedenza, anche il caldo può essere un fattore scatenante e non solo per la dilatazione dei vasi sanguigni ma anche per la disidratazione. Ed ancora, l’ipotensione può manifestarsi anche a seguito dell’assunzione di alcuni farmaci, in particolare diuretici, alcuni antidolorifici e quei medicinali che servono a combattere l’ansia e la depressione. Anche un’eccessiva attività sportiva può provocare un calo di pressione, ma non si tratta necessariamente di una condizione negativa, soprattutto per chi ha il problema opposto.
Come combattere la pressione bassa con l’alimentazione
Chi soffre di ipotensione può comunque provare a tenere la propria pressione sotto controllo attraverso una corretta alimentazione ed una buona idratazione. In caso di un improvviso calo di pressione ci sono alcuni alimenti che possono aiutare a sentirsi subito meglio, vediamo quali.
In primis, le banane, ricche di potassio e magnesio, due minerali importanti che agiscono direttamente sulla pressione arteriosa. Poi ci sono le albicocche secche, anche queste con una buona dose potassio, e le mandorle, fonte naturale di magnesio. A seguire troviamo le barbabietole che, grazie all’alto contenuto di magnesio, ferro e calcio, aiutano a prevenire l’affaticamento. Quando, poi, serve un rimedio immediato, allora è bene ricorrere alla liquirizia, al caffè o al cioccolato, tutti alimenti che aumentano naturalmente la pressione arteriosa.