Ferro, altro che carne rossa: questi alimenti ne sono strapieni ma nessuno lo sa | Se hai una carenza mangiane in grandi quantità
Se hai carenza di ferro non limitarti alla carne: ecco gli alimenti che ne sono ricchi e di cui pochi conoscono le proprietà.
Molti di noi sono cresciuti con la convinzione che gli spinaci siano ricchi di ferro. Almeno un paio di generazioni ha visto un famoso personaggio protagonista di noti cartoni animati e fumetti diventare più forte e muscoloso dopo aver mangiato degli spinaci.
Poi ci hanno detto che anche la carne, soprattutto al sangue, ne è ricca. Ma se ti dicessimo che invece ci sono tantissimi altri alimenti insospettabili che lo contengono anche in grosse quantità?
Importante per la nostra salute, il ferro è indispensabile perché favorisce la produzione di globuli rossi e quindi dell’ossigenazione delle cellule. E ne esistono due tipi: eme, che è facilmente assimilabile ed è contenuto in grossa quantità in carne e pesce, e il non eme, che non è assimilabile con facilità ed è presente nelle uova e nei vegetali.
Entrambi utili, ma ad esempio un vegetariano o vegano come possono assimilarlo meglio? Attraverso una buona cottura o con l’ausilio di sostanze acide, per esempio acido citrico o ascorbico. Andrà benissimo quindi un po’ di succo di limone o di arancio. Ma vediamo gli alimenti che contengono più ferro.
Ferro: ecco gli alimenti che lo contengono in quantità maggiore
Anche se gli spinaci contengono una buona quantità di ferro, non sono l’alimento che ne apporta in misura maggiore. Per 100 gr di prodotto crudo ne troviamo 2,9 milligrammi. Ma che ne diresti se ti dicessimo che un panettone ne contiene 3 milligrammi per lo stesso peso? La stessa quantità che trovi nelle mandorle, che sono anche tra la frutta secca la meno calorica e più proteica. Una piccola porzione di frutta secca ogni giorno può aiutare.
Un po’ meno i cereali, che ne apportano 2,9 mg per 100 grammi di prodotto. Tra gli insospettabili ricchi di ferro troviamo le alghe commestibili, come l’alga dulse, che per 100 grammi ne contiene 34,8 mg. Decisamente non male. E sempre dal mare le vongole ne apportano 5,8 mg ogni 100 gr. La crusca di frumento? Ben 12,9 mg.
Cosa troviamo ai primi posti
I legumi oltre alle proprietà che conosciamo sono una buona fonte di ferro con un buon 8 mg per 100 gr dei fagioli secchi. Restando tra gli alimenti inorganici un’altra insospettabile è la rucola, che ne contiene 14, 3 mg sempre per 100 gr. Arriviamo agli alimenti organici che ne contengono di più.
Il fegato contiene grosse quantità di ferro, oltre che di vitamine. E quello che ne è più ricco è il fegato di maiale, con un buon 18 mg per 100g. Ma l’alimento che contiene più ferro in assoluto è la milza di bovino. Sai quanto? Un incredibile 42 milligrammi per 100 grammi di prodotto.