Zucchine alla Sanfeliciana, il piatto perfetto per stupire i tuoi ospiti: sembra provenire dal ristorante se segui queste dritte
Mai provato le zucchine alla San feliciana? Un piatto della tradizione reginale ottimo per sorprendere i tuoi ospiti e commensali.
Chi ha detto che per mangiare bene bisogna trascorrere ore ed ore in cucina. Ci sono tantissimi piatti definiti “della tradizione” che ti fanno fare ugualmente un figurone con gli ospiti.
Il classico piatto povero, che una volta era preparato da gente umile, può nascondere un gusto e un sapore da veri intenditori.
Questo dimostra che non occorre usare prodotti e ingredienti costosi per creare un menù da urlo, spesso invece sono proprio le cose semplici a stupirci e dare soddisfazione. È il caso delle zucchine alla Sanfeliciana di cui vogliamo parlarti oggi.
Un piatto tradizionale del paese di San Felice Circeo, in provincia di Latina, nel Lazio. Semplice ma estremamente gustoso, in dialetto viene chiamato “i cucuzzije a iu test” zucchine cucinate su un testo di latta. Andiamo a scoprire questa bontà che pochi conoscono, ma che siamo sicuri ti piacerà.
Zucchine alla Sanfeliciana: gli ingredienti
Le zucchine alla Sanfeliciana sembrano a prima vista semplici zucchine gratinate, ma anche se sono molto simili sono molte le differenze, soprattutto per quanto riguarda la preparazione. Per questa ricetta ti serviranno 600 grammi di zucchine, circa 3; 50 g di farina 0; 50 g di parmigiano; 70 g di pangrattato; olio evo, sale, pepe e prezzemolo a piacere.
Pochi ingredienti che riescono però a dare vita ad un piatto super gustoso e sfizioso. Portale in tavola come contorno o anche come secondo, abbinandole ad una fonte di proteine possono rappresentare un pasto completo.
Il procedimento
Come prima cosa lava e spunta le zucchine, poi affettale a rondelle aiutandoti con una mandolina. Ora per eliminare il liquido di vegetazione metti le fette in uno scolapasta, distribuisci del sale sulla superficie e schiacciale con un piatto su cui metterai un peso. Tienile in questa posizione per almeno 2 ore così potranno scolare bene. Trascorso il tempo asciugale ulteriormente con un canovaccio pulito quindi ponile in una ciotola per infarinarle con la farina e il parmigiano.
Dopo averle ben mescolate in modo da amalgamare tutti i sapori prepara il condimento. In un piatto insaporisci il pangrattato con sale, pepe e olio più un bel trito di prezzemolo. Mescola bene per ottenere una consistenza tipo sabbia. Versa un filo di olio su una teglia e distribuisci le fette di zucchine fino a riempirla, versa ora tutto il pangrattato facendo in modo che ne siano ricoperte e schiaccia bene con le mani per compattare. Cuoci in forno a 190° per circa trenta minuti.