Endometriosi, se ne soffri mangia questo a colazione: ti senti meglio all’istante | Parola dei migliori esperti
Ecco cosa mangiare a colazione quando si soffre di endometriosi. Lo hanno garantito anche gli esperti. Da non crederci.
Purtroppo oggigiorno sono veramente moltissime le donne che soffrono di endometriosi. Una malattia cronica che non ha trovato ancora una cura e che può rilevarsi veramente ostacolante nella vita di tutti i giorni. Esistono però degli alimenti consigliati dagli esperti da consumare a colazione se si soffre di questa patologia. Ecco quali sono nello specifico, in modo tale che se anche tu ne soffri potrai acquistarli immediatamente.
Negli ultimi anni si è sentito parlare moltissimo dell’endometriosi. Attualmente, nel nostro Paese più di 3 milioni di donne ne soffrono.
Oltre a causare gravi complicazioni fisiche come forte dolore pelvico, mestruazioni atroci o irregolarità del ciclo, l’endometriosi può provocare anche sintomi depressivi. Insomma, una malattia cronica certamente molto difficile che deve meritare la giusta attenzione in chi ne soffre. Non tutti sanno che l’alimentazione può migliorare la qualità di vita di chi ha l’endometriosi. Non sarà certamente la cura, ma i cibi adeguati potrebbero alleviare il dolore.
Specialmente per quanto riguarda la colazione esistono degli alimenti ideali che poche donne prendono veramente in considerazione. Ecco quali sono.
Quali alimenti acquistare se si soffre di endometriosi
Sappiamo benissimo che la colazione è il pasto più importante della giornata e, proprio per questo, merita una giusta attenzione. Le donne che soffrono di questa malattia cronica dovrebbero consumare i cereali integrali, ricchi di fibre e in grado di abbassare il picco glicemico. Anche un avocado toast, della frutta secca, i semi di girasole o i semi di chia potrebbero essere l’ideale per queste persone. Infine le uova, il salmone e lo yogurt senza lattosio sono indubbiamente i migliori amici per coloro che soffrono di endometriosi (perché ricchi di proteine e in grado di garantire la giusta energia).
Al contrario però, esistono degli ingredienti da cancellare quanto più possibile dai pasti se si ha l’endometriosi. Ecco quali sono.
Gli ingredienti da evitare quanto più possibile
Se l’avocado, il salmone, i cereali o le uova sono ideali per le donne che hanno questa malattia cronica, ne esistono tanti altri che è bene evitare. Tra questi troviamo il caffè, prodotti e farine raffinate, cioccolato, soia, avena, carni rosse e segale.
Questo perché essi potrebbero alimentare le infiammazioni e provocare maggiori dolori. Proprio per questo è consigliato consumare quelli antinfiammatori, privi di ormoni e disintossicanti. Specialmente se ingeriti durante la mattina potrebbero migliorare di gran lunga la qualità della giornata. Insomma, corri al supermercato e acquista questi alimenti se anche tu soffri di endometriosi.