La ricetta per preparare una torta budino senza usare la farina, un dolce ricco di proteine ma senza grassi aggiunti.
La ricetta che andremo a preparare oggi è davvero molto particolare, infatti realizzeremo un dolce utilizzando solo tre ingredienti: una bevanda proteica al gusto frutta, acqua e l’amido di mais come addensante.
Come si evince facilmente si tratta di una torta fresca, senza grassi aggiunti, ma ugualmente gustosissima. L’ingrediente fondamentale è costituito da una bibita proteica, in commercio se ne trovano di varie marche e diversi gusti a base di frutta. Sentiamoci liberi di scegliere quello a noi più gradito.
In particolare si tratta di bibite a base di albume d’uovo, che contengono almeno il 20% di frutta, ma senza latte, grassi e zuccheri aggiunti oltre quelli propri naturali della frutta. Normalmente un confezione da 250 cl possiede circa 20 g di proteine, che costituisce il 40% del fabbisogno consigliato di un individuo.
In ogni caso, se si vuole ottenere un gusto più dolce possiamo sempre aggiungere del dolcificante naturale in polvere, che è preferibile anche rispetto allo zucchero di canna perché si scioglie molto più facilmente.
La preparazione della torta budino proteica è davvero molto semplice e veloce, basterà unire insieme tutti gli ingredienti e il gioco e fatto, ma andiamo con ordine. Per prima cosa scegliamo una padella adatta, preferibilmente dovrebbe essere abbastanza capiente da contenere comodamente tutti gli ingredienti, il fondo antiaderente e con i bordi abbasta alti.
Mettiamo la padella sul fornello non troppo forte e versiamo al suo interno prima la bevanda proteica, lasciamo che si scaldi leggermente e poi iniziamo ad aggiungere anche l’acqua mescolando lentamente. Se gradito, adesso è il momento in cui si può aggiungere anche il dolcificante. Come detto in precedenza si potrebbe usare anche lo zucchero di canna, ma lo sconsigliamo perché più difficile da sciogliere e potrebbe lasciare un residuo sul fondo.
Infine, aggiungiamo anche, tutto in una volta, il quantitativo dell’amido di mais previsto dalla ricetta. L’importante per la riuscita del budino è non smettere mai di mescolare, pian piano vedremo il nostro composto addensarsi, continuiamo fino a raggiungere la consistenza tipica del budino. A questo punto spegniamo la fiamma e travasiamo l’impasto in uno stampo da torta di circa 22 cm coperto da carta forno. Lasciamo riposare il budino per almeno due ore nella parte più fredda del frigorifero.
Trascorso questo tempo verifichiamo che il budino abbia raggiunto la consistenza desiderata e travasiamolo in un piatto da portata. A questo punto non ci resta che decorare la torta budino, per farlo possiamo usare dello yogurt greco magro oppure della frutta fresca, magari proprio la stessa del gusto della bevanda che abbiamo usato per prepararla. Questo dolce può essere conservato in frigorifero per un paio di giorni, in un contenitore chiuso ermeticamente o comunque coperta con della pellicola per alimenti.